Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate e nel 2009 questo prodotto d’eccellenza romagnola ha ottenuto la Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”.

Durante i tre mesi di maturazione il formaggio infossato subisce trasformazioni fisico-chimiche che gli conferiscono aroma e gusto inconfondibili, oltre a migliorarne la digeribilità. Dà il meglio di sè quando è abbinato a ingredienti che ne esaltino tutto il sapore, quali miele o fichi caramellati.

La “44ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop” si svolge nelle domeniche 18, 25 novembre e 2 dicembre 2018. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.
Una via è interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi.

Da non perdere le mostre ed i musei ad ingresso gratuito: il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, la Mostra di Astronomia, la Mostra di santini antichi, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario.
Tra gli eventi più apprezzati la Rassegna Suono DiVino, Gusto di Teatro ed i concerti serali.
Il programma completo è visionabile sul sito www.comune.sogliano.fc.it;

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui