La smania di far sapere i fatti propri sui social, fa proliferare i reati. Anche nell’era dei “virus” i furti e le rapine, per mezzo dei social, sono cambiati e sono in aumento. I ladri hanno, come tutti, un profilo social e possono sbirciare foto o commenti, così da capire le abitudini delle loro vittime.

Molti Vip (cantanti, attori, sportivi, ecc.) hanno subìto un furto non appena hanno postato le foto delle loro vacanze o l’assenza per motivi di lavoro. I furti perpetrati nei confronti dei personaggi famosi, come ad esempio: “Lady Gaga è a Roma, le rubano due bulldog a Hollywood e chiedono il riscatto”, per ovvi motivi diventano più facilmente di dominio pubblico, ma la percentuale di furti, intrusioni o rapine che derivano dalle informazioni condivise sui social network sono tante e aumentano a vista d’occhio. Allora come difendersi.

Purtroppo se si condividono le foto delle vacanze, dei nuovi acquisti o si racconta in tempo reale quello che si sta facendo il rischio aumenta del 100%. Ormai la minaccia non è solo su Facebook o Instagram ma si è allargata in maniera esponenziale, ed è molto più pericolosa. Allora bisogna prestare molta attenzione e adottare alcuni espedienti utili. Avere il profilo aperto non è consigliato. Tutti possono accedere alle foto e ai video.

Le storie sono un elemento utilissimo per sapere cosa si sta facendo in tempo reale. I “social ladri“ possono capire se sei in viaggio, a un evento o in palestra. Quindi è consigliabile fare maggiore attenzione a quello che si pubblica. Magari salvare le storie e pubblicarle in un secondo momento può essere la soluzione.

La geolocalizzazione è meglio evitarla. In questo modo il ladro non può capire dove sei e quanto sei distante dalla tua abitazione. Evitare di raccontare che si è fatto un acquisto importante per esempio un’auto o un nuovo televisore. Un noto cantante aveva pubblicato una foto in sella alla sua nuova Harley. La foto ha fatto velocemente il giro del web. I ladri attirati dal bottino si sono organizzati e sono riusciti a rubare la moto. Selezionare i propri follower. Non accettate persone o profili di cui non conoscete la provenienza.

Meglio pochi follower ma buoni. Installare un sistema di allarme con controllo da App può essere molto utile. I ladri ci controllano, ma anche noi possiamo farlo, e dal nostro smartphone vedere in tempo reale quello che sta accadendo. Quando avvengono i furti in appartamento? I ladri non agiscono, come si può pensare, solo a notte fonda. Secondo i dati nazionali la domenica i furti aumentano del 25% rispetto agli altri giorni, e tra le 18 e le 23 raddoppiano rispetto alle altre ore del giorno. Inoltre, i ladri colpiscono maggiormente quando si parte per le vacanze.

I periodi a rischio sono Natale, Pasqua, i ponti e soprattutto l’estate perché coincide con le ferie. Dalle statistiche più recenti è emerso che i mesi di agosto e settembre hanno visto un incremento dei furti pari al 60%. Proprio per questo bisogna stare ancora più attenti ai social! 

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui