La situazione sta peggiorando rapidamente. A Milano non si respira e per far fronte al problema si è deciso di bloccare la circolazione dei veicoli privati per tre giorni: da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre dalle 10:00 alle 16:00. Lo ha annunciato un comunicato di Palazzo Marino che spera che ora facciano altrettanto i Comuni della Città metropolitana e di tutta la regione.
Stando a quanto sottolineato dal Comune, la situazione di inquinamento e soprattutto del Pm10, è fuori norma nelle centraline della Regione e “le previsioni indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane”. Per questo “oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.
Fino a quando la pioggia continuerà a farsi attendere la situazione non potrà migliorare. Così il Comune di Milano è costretto a rimedi estremi per la salute delle persone. Fino a Capodanno a Milano si potrà viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un biglietto singolo da 1,50 euro. Tale incentivo è partito lo scorso 14 dicembre e in questi giorni si è registrato un aumento del 10% dei viaggiatori su bus e metro.