
La situazione a Gaza City è “catastrofica”, ha dichiarato un chirurgo citato dall’Ong Medici Senza Frontiere. “Nelle ultime ore gli attacchi contro l’ospedale si sono drammaticamente intensificati. Il nostro staff ha segnalato una situazione catastrofica poche ore fa”, ha scritto l’organizzazione su X. Medici Senza Frontiere ha dichiarato di non essere al momento in grado di contattare nessuno del personale dell’ospedale.
La Mezzaluna Rossa Palestinese ha affermato che una persona è stata uccisa e altre 28 ferite in un attacco israeliano all’ospedale Al-Quds di Gaza. Secondo il rapporto, alcune delle vittime erano rifugiati che avevano cercato riparo nel complesso dell’ospedale.
Un portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto che 20 ospedali a Gaza sono completamente fuori servizio. L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver condotto una serie di raid contro le strutture di Hamas situate nel cuore di un distretto civile di Gaza, e di aver ucciso due comandanti della forza Nukhba che avevano preso parte all’assalto del 7 ottobre.
Un altro attacco aereo, secondo le forze armate israeliane, avrebbe causato la morte di Ahmed Siam, comandante della compagnia Nasser-Radwan di Hamas
Il presidente francese, Emmanuel Macron ha esortato Israele a fermare i bombardamenti su Gaza, ma il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, gli ha risposto affermando che la morte dei civili è responsabilità di Hamas. Incontrando i capi delle comunità di confine di Gaza, Netanyahu ha ribadito che Israele avrà il controllo della sicurezza su Gaza dopo l’eliminazione di Hamas.
A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica