Lo spoglio attribuisce al candidato di centrodestra un margine maggiore sul rivale M5s rispetto a quanto annunciato dalle proiezioni. Polemiche tra Pd e Grasso. Di Maio: spinta per noi al governo nazionale. Berlusconi: siamo l’unico argine al ribellismo.

“Mi scuso del ritardo, ma sono particolarmente prudente e volevo certezza di un risultato consolidato. Sono felice di avere ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto”. Queste le prime parole in conferenza stampa a Catania di Nello Musumeci, quando lo spoglio per le regionali siciliane assegna al candidato del centrodestra un netto margine sul rivale, Giancarlo Cancelleri del M5s.

“Voglio ringraziare – ha aggiunto – tutti i leader della coalizione. Da Berlusconi a Giorgia Meloni a Lorenzo Cesa che hanno creduto in questa scommessa. A Matteo Salvini. E un grazie particolare al mio movimento Diventerà bellissima. Dobbiamo lavorare per la crescita di questa terra. Crediamo davvero nell’unità di Italia, ma si realizza se il Sud smette di arrancare e cresce con le stesse opportunità delle regioni del Nord. L’Italia unita è una garanzia e noi la vogliamo assicurare e tutelare”.

Musumeci ha poi riservato alcune parole anche per i suoi tre figli, due dei quali gli sono stati vicini in questi giorni; un altro è morto tragicamente nel 2013 a 30 anni. “E’ stata una campagna dura e difficile – ha concluso, spioegando che sarà il suo ultimo impegno politico – ci sono state cadute di stile, ma è acqua passata: avverto il peso di questo impegno e non nascondo le difficoltà. La campagna elettorale è finita. Adesso, ognuno con il proprio ruolo di deve mettere al lavoro”.

I dati dello spoglio Quando sono state scrutinate 4.815 sezioni su 5.300, Musumeci è al 39,98% mentre il grillino Giancarlo Cancelleri è al 34,60%. Fabrizio Micari (centrosinistra) è al 18,52%, Claudio Fava (Centopassi) al 6,18% e Roberto La Rosa (Siciliani liberi) 0,72%.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui