La regular season si è conclusa e i tre gironi della Serie C hanno emesso i loro verdetti alcuni addirittura con alcune giornate d’anticipo. Quali sono le squadre già promosse in serie B, quelle qualificate per i lunghi e onerosi playoff, le squadre condannate ai playout e quelle che invece sono state retrocesse in serie D.  

Nel girone A la Feralpisalò aveva festeggiato la promozione in B lo scorso 8 aprile, con due giornate di anticipo. Oltre al Vicenza, vincitore della Coppa Italia di categoria, si sono classificate alla fase nazionale dei playoff il Pordenone (2° in classifica) e il Lecco (3°): tale fase è preceduta dai playoff interni al girone a cui parteciperanno invece Pro Sesto (dal 2° turno), Padova, Virtus Verona, Renate, Arzignano, Novara e Pergolettese.

La Juventus Next Gen, 13a in classifica, è rimasta dunque fuori dai playoff. Piacenza e AlbinoLeffe hanno chiuso entrambe ultime con 38 punti, con gli emiliani retrocessi in serie D a causa della peggiore differenza reti. I lombardi andranno ai playout con Mantova, Sangiuliano e Triestina. 

Nel girone B fa festa la Reggiana, promossa in serie B grazie ai 2 punti di distacco sul Cesena. I bianconeri sono qualificati alla fase nazionale dei playoff insieme all’Entella, mentre ai playoff del girone vanno Carrarese (dal 2° turno), Gubbio, Pontedera, Ancona, Lucchese,  Siena e Rimini. Retrocesso in serie D il Montevarchi, vanno ai playout Vis Pesaro, Alessandria, San Donato Tavarnelle e Imolese. 

Nel girone C ll Catanzaro ha dominato la stagione regolare, chiudendo il suo campionato con ben 96 punti: i giallorossi tornano dunque in serie B. Alle loro spalle, si qualificano per i playoff nazionali il Crotone (2° turno) e il Pescara (1° turno); vanno invece ai playoff del girone Foggia (al 2° turno), Cerignola, Picerno, Monopoli, Latina, Potenza e Juve Stabia. In questo girone sono già retrocesse in serie D due squadre, Viterbese e Fidelis Andria, dato che il Monterosi quint’ultimo ha chiuso la regular season con 9 punti di vantaggio su entrambe, ovvero più degli 8 punti che, da regolamento, danno diritto a non disputare i playout. Tale vantaggio, però, è vincolato alle decisioni della giustizia sportiva: la Viterbese spera ancora di riavere indietro 2 punti di penalizzazione (per mancato versamento contributi Inps) che le consentirebbero di portarsi a -7 dal Monterosi, portandolo al confronto nello spareggio salvezza. Obbligate invece ai playout Messina e Gelbison.

Domenica 30 Aprile il via ai playoff di serie C con la il 1° turno della fase interna ai tre gironi.

I playoff si concluderanno con la Final Four della fase nazionale, la cui chiusura è prevista per l’11 giugno. I playout si disputeranno invece il 6 e il 13 maggio. 

La data di inizio della post-season però potrebbe slittare a causa della situazione del Siena nel girone Bpenalizzato di 2 punti per mancati versamenti Irpef e coinvolto in un nuovo procedimento per presunti ritardi nel pagamento di stipendi e contributi: un nuovo deferimento del club toscano potrebbe portare a un ritardo nel via dei playoff.   

PLAYOFF DEI GIRONI

  • 1° turno: 30 aprile
  • 2° turno: 3 maggio

PLAYOFF NAZIONALI

  • 1° turno: gara di andata 7 maggio, gara di ritorno 11 maggio
  • 2° turno: gara di andata 16 maggio, gara di ritorno 20 maggio

FINAL FOUR

  • Semifinali: gara di andata 24 maggio, gara di ritorno 28 maggio
  • Finale: gara di andata 4 giugno, gara di ritorno 11 giugno 

PLAYOUT

  • Finali: gara di andata 6 maggio, gara di torno 13 maggio

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Luigi Rega

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui