Stesso avversario, stessa porta e stesso portiere. Quando vede il Sassuolo Andrea Belotti carica la rovesciata, sale in cielo e scaraventa il pallone in porta. Era accaduto a fine agosto 2017, con quel gol da cineteca in apertura dello scorso campionato; si è ripetuto stavolta, con una stupenda giravolta che profuma d’Europa. Il Toro batte 3-2 il Sassuolo, ma quanta fatica: i neroverdi giocano un’ora in dieci uomini (espulso Bourabia) ma vanno due volte in vantaggio e fanno venire i brividi a Mazzarri. Poi ci pensano la doppietta di Belotti (che ha anche fallito un rigore) e il gol di Zaza a rilanciare le quotazioni continentali dei granata.

Il Toro attacca, il Sassuolo segna ma resta in dieci
In tribuna c’è anche Rolando Bianchi (“sono venuto a vedermi la partita da tifoso del Toro”) ma il primo tempo dei padroni di casa è sottotono, come quasi sempre capita quando giocano all’ora di pranzo. Al 13′ Berenguer fa una serpentina sulla sinistra e trova De Silvestri tutto solo in area: il colpo di testa del difensore è perentorio, ma Consigli vola e dice di no. Il Toro spinge e un minuto dopo il destro di Ansaldi da ottima posizione è strozzato e finisce a lato. Al 17′ Giacomelli consulta il Var e concede il rigore al Torino per fallo di mano in area di Magnanelli: sul dischetto si presenta Belotti che però calcia in curva. A metà tempo il primo cambio: fuori l’infortunato Ansaldi (problema alla coscia destra) dentro Iago Falque. Al 27′ la svolta della partita: Bourabia fa secco Sirigu dalla distanza ma viene ammonito per la seconda volta per aver festeggiato con la maglietta sulla testa. Il Sassuolo, quindi, si ritrova in un attimo in vantaggio di un gol ma con un uomo in meno. Da quel momento fioccano le occasioni: quelle granata con Izzo e Iago Falque, quella emiliana con Boga. Fra i granata, oltre all’infortunato Djidji e allo squalificato Rincon, manca anche il febbricitante Aina; ma non bastano le assenze a spiegare un primo tempo sottotono mentre le ripartenze del Sassuolo rischiano di far male anche sul finire di primo tempo.
Torino-Sassuolo 3-2, la rovesciata di Belotti profuma d’Europa
La rovesciata con cui Belotti ha deciso la partita

Belotti prima pareggia e poi la decide
La ripresa inizia in tutt’altro modo: al 2′ Belotti ripete la giocata strepitosa di venti mesi fa sempre contro il Sassuolo, la rovesciata è ben indirizzata ma stavolta Consigli devia in angolo. Due minuti e Mazzarri si gioca il secondo cambio, con l’ex Zaza al posto di Lukic, e ribalta il Torino: 4-2-4 con Izzo esterno basso di sinistra e squadra decisamente offensiva. I granata continuano a spingere e all’11’ Baselli libera in area De Silvestri che mette in mezzo il pallone del pareggio che Belotti scaraventa in rete. Al 18′ Lirola commette un erroraccio che libera Belotti in area, la palla finisce a Berenguer che di destro non trova la porta. Un minuto e il pallone buono finisce sul destro di Zaza che tarda la conclusione e quando tira Consigli gli ha già chiuso lo specchio.
Ormai si gioca solo nella metacampo emiliana, con Zaza che apre una personale battaglia con il portiere Consigli che gli nega il gol altre due volte. Eppure, al 26′, la ripartenza del Sassuolo è mortifera e punisce gli errori di una difesa imbambolata: Boga fa quel che vuole sulla sinistra, Sirigu respinge il tiro ma sulla respinta Lirola di tacco segna il 2-1 emiliano. Per i padroni di casa la botta è pesante, ma a riaccendere la speranza europea è Zaza che al 36′ segna il 2-2 sfruttando l’assist centrale di Meité. Un minuto dopo, Belotti sale in cattedra – e in cielo – e scaraventa in porta il pallone del 3-2 che permette al Toro di continuare a sperare nella qualificazione europea.

Torino-Sassuolo 3-2 (0-1)
Torino (3-4-2-1): Sirigu, Izzo, N’Koulou, Moretti, De Silvestri, Meité, Lukic (4′ st Zaza), Ansaldi (23′ pt Falque), Baselli (44′ st Bremer), Berenguer, Belotti. (1 Ichazo, 25 Rosati, 17 Singo, 19 Damascan, 72 Millico). All.: Mazzarri.
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Lirola, Demiral, Ferrari, Peluso, Duncan (34′ st Locatelli), Magnanelli, Bourabia, Duricic (18′ st Rogerio), Sensi, Boga (27′ st Babacar). (79 Pegolo, 2 Marlon, 5 Lemos, 10 Matri, 17 Sernicola, 19 Odgaard, 34 Di Francesco, 98 Adjapong, 99 Brignola). All.: De Zerbi.
Arbitro: Giacomelli.
Reti: nel pt 27′ Bourabia; nel st, 11′ Belotti, 26′ Lirola, 36′ Zaza, 37′ Belotti.
Angoli: 11 a 1 per il Torino.
Recupero: 3′ e 4′.
Espulsi: Bourabia per doppia ammonizione al 28′ pt.
Ammoniti: Lukic, Bourabia, Ferrari, Locatelli per gioco scorretto, Demiral per proteste.
Spettatori: 21.000 circa.
Note: Belotti ha fallito un calcio di rigore al 17′

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui