Calcio d’inizio della ventunesima giornata con il posticipo del venerdì dove l’Inter, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, si impone per 2-0 ai danni della Fiorentina. Partita quasi a senso unico per la squadra di Conte (ancora assente per squalifica), in avvio Dragowski super su Barella, che va a segno alla mezz’ora con un gran destro a giro. Handanovic decisivo su Bonaventura (traversa dopo la deviazione) e Biraghi. Infortunio per Vidal che resta negli spogliatoi all’intervallo, bis di Perisic su assist di Hakimi.

Scoppiettante pareggio per 3-3 tra Atalanta e Torino, la squadra di Gasperini getta via la vittoria facendosi rimontare tre gol di vantaggio, segnati nei primi 21’. Ilicic, Gosens e Muriel indirizzano la gara, ma con un finale di primo tempo pazzesco il Torino torna in partita: Belotti sbaglia un rigore ma segna sulla respinta e nel recupero è Bremer a riaprirla. Nella ripresa il palo di Singo e la traversa di Miranchuk, poi il pari di Bonazzoli a pochi minuti dalla fine. Terza rimonta di fila per la squadra di Davide Nicola.

Colpo grosso dello Spezia che vince in trasferta 2-1 sul campo del Sassuolo. La squadra di De Zerbi sblocca il risultato con una rete in contropiede di Caputo su assist di Obiang. La formazione di Italiano pareggia con un colpo di testa di Erlic e trova il gol della vittoria nella ripresa al con Gyasi su azione da calcio d’angolo.

La Juventus batte per 2-0 la Roma e centra il terzo posto alle spalle della coppia milanese. Alla prima azione manovrata i bianconeri passano con Ronaldo. Reazione dei giallorossi: Cristante sfiora l’incrocio dei pali, risponde con una traversa CR7. La Juve continua a lasciare l’iniziativa alla Roma che però fatica a trovare spazi. A metà ripresa Ibanez nel tentativo di anticipare Ronaldo, infila la propria porta.

Al Marassi il Genoa batte per 2-1 il Napoli dopo un’intensa gara. La squadra di Ballardini segna due volte nel primo tempo con Pandev approfittando di due disattenzioni della retroguardia di Gattuso. Nel primo tempo il Napoli calcia ripetutamente in porta e colpisce una traversa con Petagna. Nella ripresa Perin salva il Genoa in un paio di circostanze, Insigne colpisce il palo e Politano accorcia. Assalto finale degli ospiti, ma i tre punti restano ai padroni di casa.

Pareggio per 1-1 tra Benevento e Sampdoria, al Vigorito il risultato prende forma nella ripresa: la sblocca Caprari con un gol dell’ex su cui è molta la responsabilità di Audero, che però poi si riscatta con due grandi interventi su Lapadula. Nel finale entra Damsgaard e propizia il pareggio di Keita con un grande assist.

Il Milan risponde all’Inter e mantiene il primo posto in solitaria in classifica a +2 sui nerazzurri. Gara contro il Crotone nel segno di Ibra che segna la rete numero 500 della sua carriera, e poi raddoppia. Nella ripresa dominio rossonero: grazie a una doppietta di Rebic il match termina 4-0.

L’Udinese si impone per 2-0 ai danni del Verona, la squadra di Gotti disputa un gran primo tempo rendendosi pericolosa almeno tre volte con Deulofeu e poi a un passo dal gol con Bonifazi e Walace, dopo l’occasione iniziale per Samir. Nella ripresa meglio l’Hellas, ma nel finale l’Udinese torna ad aggredire e sblocca con l’autogol di Silvestri, nel recupero raddoppia Deulofeu.

Crisi profonda per il Parma, che al Tardini viene trafitto per 3-0 nel derby emiliano, la partita è stata decisa dalla doppietta di Barrow nel primo tempo, nel recupero a segno Orsolini. Prima del raddoppio il Parma sfiora il pari, ma Skorupski salva con un intervento strepitoso.

Alla Lazio basta un gol di Immobile, al quattordicesimo centro stagionale, per battere il Cagliari nel posticipo serale della domenica e agganciare la Roma al quarto posto, pari punti a quota 40. Primo tempo senza grandi emozioni, nella ripresa decide Immobile sull’assist di Milinkovic.

Sesta vittoria consecutiva per i laziali, per la prima volta in questa stagione in zona Champions. Adesso la Lazio dovrà preparare la prossima sfida, probabilmente la più importante della stagione, contro l’Inter.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

FOTO: la Lazio del presidente Lotito in zona Champions

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui