Prima vittoria casalinga in campionato per l’Empoli, che batte 1-0 il Monza in una partita ricca di occasioni da entrambe le parti nel match valido per la decima giornata di Serie A.

Dopo tre vittorie consecutive dal suo arrivo sulla panchina del Monza, Raffaele Palladino conosce anche il primo ko in casa dell’Empoli. Al Castellani gli azzurri s’impongono 1-0 grazie alla rete di Haas, arrivata nelle battute iniziali di gara: la squadra di Zanetti scavalca in classifica proprio i rivali di giornata salendo a 11 punti, mentre i biancorossi restano a quota 10.

La prima grande opportunità del match è degli azzurri al 9′, quando Satriano si presenta a tu per tu con Di Gregorio dopo il lancio di Luperto, ma gli calcia addosso sprecando la palla gol del vantaggio. Passano un paio di minuti e i toscani trovano comunque l’1-0 grazie al tap-in sotto porta di Haas, che ribadisce in rete dopo una doppia respinta del portiere ospite.

A ridosso della mezz’ora la squadra di Zanetti va anche ad un passo dal raddoppio, ma a salvare i biancorossi stavolta ci pensa il palo alla sinistra di Di Gregorio, che respinge la conclusione al volo di Destro sulla punizione di Henderson. La risposta del Monza arriva proprio a pochi secondi dall’intervallo, quando Carlos Augusto ha una bella opportunità in piena area, ma calcia malissimo gettando al vento il possibile pareggio.

Nei primi minuti della ripresa succede di tutto, a partire dal gol annullato all’Empoli firmato Henderson, la cui punizione entra in rete senza esser toccata da nessuno: Destro però disturba il portiere partendo in fuorigioco e rende tutto vano. Dall’altra parte Carlos Augusto colpisce l’esterno della rete con un mancino velenoso mentre al 57′ è Donati a salvare letteralmente il Monza respingendo un tiro a botta sicura di Baldanzi.

I ritmi restano molto alti e la gara divertente, nel finale gli ospiti caricano a testa bassa alla ricerca del disperato pareggio e all’89’ si vedono sbattere la porta in faccia da uno straordinario Vicario, che compie un miracolo sul destro schiacciato di D’Alessandro. In pieno recupero gli animi si scaldano e ne fa le spese Rovella, che rimedia un cartellino rosso dopo un accenno di rissa facendo chiudere il Monza in inferiorità numerica.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui