Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i giallorossi di Mourinho, un successo griffato principalmente dal duo Dybala-Lukaku. Un gol per tempo e così la Roma abbandona la parte bassa della classifica per ritornare nella parte intermedia. I ciociari di Di Francesco non sono stati a guardare, ma non sono riusciti a finalizzare sull’asse Soulé-Cuni.
La partita. Al 1′ ci prova subito la Roma con Spinazzola, l’esterno se ne va sull’out di sinistra e crossa, ma la deviazione non lo premia. Rimessa dal fondo per il Frosinone. Al 7′ pallone insidioso da corner di Dybala che obbliga Turati a deviare in corner, dall’altra parte. Al 18′ fiammata degli ospiti: Soulè pesca Cuni alle spalle della linea, l’attaccante salta Rui Patricio in uscita e dal lato corto dell’area, con la porta sguarnita, prova a centrare il colpo grosso. Il suo tirò, però, finisce sul fondo.
Al 22′ la sblocca la Roma con Big-Rom sotto la curva sud. Dybala verticalizza per il belga, il numero 90, dall’interno dell’area di rigore, sterza sul sinistro e a tu per tu con Turati apre il piattone mancino e porta avanti i suoi.
Al 26′ reagisce il Frosinone ancora con il duo Soulè-Cuni: il primo alza in profondità per Cuni che scappa alle spalle di Ndicka; il numero 11 a tu per tu con Rui Patricio, al volo di sinistro trova solo l’esterno della rete. Al 42′ Dybala inventa per la corrente Karsdorp, l’esterno crossa in mezzo all’area, ma la difesa respinge bene. Al 45′ ancora Soulè che cerca Baez in mezzo all’area, ma il suo traversone è lungo per tutti.
Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione.
Nella ripresa, al 53′, la palla rimbalza pericolosa in area: Cuni prova ad avventarsi, ma Cristante respinge. Al 56′ Dybala si accende e porta la palla, ma nel momento di servire Lukaku, l’argentino sbaglia il passaggio e Turati interviene in presa bassa. Al 59′ ripartenza per i giallorossi: ancora Dybala che inventa per la sovrapposizione di Bove. Il numero 52, però, trova la risposta del portiere ospite che salva i suoi. Al 63′ il fuoriclasse argentino della squadra di Mourinho inventa per il suo capitano: Pellegrini prova il tiro di destro, ma la sua conclusione finisce di poco sopra la traversa.
Al 77′ Spinazzola cerca la testa di Kristensen, il numero 43 però colpisce male e Turati esce in presa alta. All’83’ la Roma raddoppia con Pellegrini. Dybala crossa dalla punizione sul secondo palo per la corrente Pellegrini che si inserisce sul secondo palo e di destro trafigge Turati e raddoppia. Il check Var conferma la rete, niente fuorigioco.
Nel finale, al 93′, ci provano i ciociari con due conclusioni, ma la difesa dei padroni di casa respinge.
Dopo 9 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Roma si porta a 8 punti, il Frosinone resta sopra i giallorossi a quota 9.
A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Images