Il Milan non si ferma e stende anche il Sassuolo con Pioli che allunga il contratto fino al 2022.
Dopo i cinque gol rifilati al Bologna, i rossoneri (in maglia bianca da trasferta) passano anche in casa del Sassuolo con un 2-1 maturato tutto nel primo tempo.

Nel secondo anticipo della 35ma giornata di serie A, al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia decide una doppietta di Ibrahimovic, che issa provvisoriamente la squadra di Pioli al quinto posto a quota 59, davanti a Roma (58) e Napoli (56): volata per l’accesso diretto in Europa League apertissima.

I neroverdi emiliani restano a 48, abbandonando ogni sogno europeo. De Zerbi con il 4-2-3-1: Consigli; Müldür, Marlon, Peluso, Rogerio; Locatelli, Bourabia; Berardi, Raspadori, Haraslin; Caputo. Pioli con il consueto 4-2-3-1: Donnarumma; Conti (11′ Calabria), Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Çalhanoğlu, Rebic; Ibrahimovic.

Arbitra Pairetto di Nichelino.

Al 6’ l’ex rossonero Locatelli prova dal limite, palla a lato. Dopo appena 11’ cambio obbligato per il Milan, che perde Conti per un problema muscolare, lo sostituisce Calabria. Al quarto d’ora, Donnarumma neutralizza una conclusione di Berardi.
Ma passano gli ospiti: Kessié intercetta un pallone e lancia Çalhanoğlu, il cui cross trova la testa vincente di Ibrahimovic: è il 19’. Al 24’ per poco i rossoneri non raddoppiano: su corner, Romagnoli arriva tardi sulla spizzata di Kjaer.
Al 30’ ci prova il giovane Raspadori, alto. Secondo cambio obbligato per il Milan, che al 32’ perde Romagnoli, avvicendato da Gabbia.

Il Diavolo sfiora ancora il raddoppio con Ibra, ma questa volta sull’incornata dello svedese rimedia Consigli.
Al 38’ una deviazione di Çalhanoğlu nega il gol a Caputo; Pairetto consulta il Var e “scopre” che il milanista ha toccato con la mano, dal dischetto lo stesso Caputo fa secco Donnarumma (42’). Però prima del riposo c’è tempo per il nuovo vantaggio rossonero, ancora con Ibrahimovic che capitalizza una ripartenza di Çalhanoğlu scartando anche Consigli (47’). E al 52’ il secondo cartellino giallo costa l’espulsione a Bourabia, che costringe il Sassuolo a giocare la ripresa in dieci.

E il Sassuolo rientra dagli spogliatoi con Boga, Magnanelli e Kiriakopoulos per Haraslin, Raspadori e Müldür.
Il Milan rientra con Laxalt al posto di Theo Hernandez.

Primo sussulto al 51’ con una conclusione di Rogerio bloccata da Donnarumma.
Al 66’ Consigli in uscita nega il tris a Ibrahimovic. Dura poco la partita di Boga (problema alla coscia), avvicendato al 68’ da Djuričić. Al 70’ Calabria, in gol contro il Bologna, ci prova dalla distanza, Consigli controlla la traiettoria fuori.
Al 74’ incertezza del portiere neroverde, Bennacer coglie il palo esterno.

C’è anche il Sassuolo: al 77’ Kjaer si immola per respingere una botta di Berardi. Al 79’ Pioli manda in campo Bonaventura e Biglia per Çalhanoğlu e Bennacer. All’81’ Consigli tiene in partita i suoi, opponendosi prima a Kessié poi due volte a Bonaventura nella stessa azione. De Zerbi gioca la carta Traoré per Caputo all’89’. Il risultato non cambia: festa Milan a Reggio Emilia.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui