Il derby di andata al Milan; il derby di Supercoppa e quello di ritorno all’Inter, trascinata da Lautaro Martinez. La squadra di Inzaghi si porta a + 5 dai rossoneri e prova a restare nella scia del Napoli. La compagine di Pioli, sul versante opposto, sembra non vedere la luce in fondo al tunnel.  

Il match. Al 6′ Tatarusanu dice no a Lautaro. Mkhitaryan trova in area l’argentino, che lascia partire un sinistro potente, ma il portiere rossonero respinge con un grande riflesso. Meno di cinque minuti dopo, nuova occasione per l’attaccante argentino dei nerazzurri: cross teso dal settore di testa di Skriniar e gran colpo di testa del campione del mondo, in anticipo su Kjaer. Il pallone esce di poco. Nella fase iniziale della partita c’è solo la squadra di Inzaghi. Al 25′ ancora i nerazzurri: destro di Barella, ma Gabbia si oppone con il corpo. Al 31′ Lautaro prova ad involarsi; per Kalulu c’è solo il “fallo tattico” per fermare l’attaccante dell’Inter, cartellino giallo.
Quattro minuti dopo i nerazzurri si portano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, colpo di testa implacabile dello stesso centravanti argentino. Inter 1 Milan 0.

Nella seconda frazione, al 54′, una gran giocata di Lautaro propizia l’inserimento di Dimarco nell’area avversaria. Complicato mancino di prima intenzione del laterale nerazzurro e palla a lato. 60 secondi dopo ancora l’argentino: Dzeko vince il duello con Kjaer e serve il compagno di reparto che elude la marcatura di Kalulu e conclude col destro. Tatarusanu fa nuovamente buona guardia.

Al 59′ brivido per il pubblico nerazzurro dopo un rinvio completamente sbagliato di Onana. Giroud intercetta la sfera, ma non riesce a servire Brahim Diaz e l’azione sfuma. Al 78′ Giroud con il sinistro su punizione non trova la porta per poco. Meno di cinque minuti dopo, Lukaku – entrato al 74′ – va in gol ma il punteggio resta immutato perché il belga aveva commesso fallo. Al 90′ altra rete annullata, stavolta a Lautaro per fuorigioco. L’ultimo squillo, al 94′, porta la firma di Lukaku. Giù il sipario.

L’Inter è seconda a 43 punti (a -13 dal Napoli capolista). Il Milan non riesce a prendere ossigeno e resta a 38 dietro ad una crisi di identità.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui