Una vittoria che profuma di speranze europee per il Bologna di Thiago Motta che scende in campo senza timori reverenziali. Sia nel primo che nel secondo tempo i rossoblù impensieriscono Onana (colpendo anche un legno) fino al gol di Orsolini nella ripresa. L’Inter dal canto suo crea una serie di occasioni, ma le bocche di fuoco di mister Inzaghi non riescono a violare la porta difesa da Skorupski. E il Napoli capolista ora è addirittura a +18 dai nerazzurri.

Primo tempo a reti bianche in cui non sono però mancate le emozioni da entrambe le parti. Meglio il Bologna in avvio: i felsinei prima si vedono annullare la rete del vantaggio di Barrow al quarto d’ora (la posizione irregolare di Dominguez ostruiva la visuale di Onana), poi con Soriano sbattono sulla traversa con l’estremo difensore ospite battuto.

Col passare dei minuti l’Inter cresce e, a pochi minuti dalla fine della prima frazione, sfiora il vantaggio: la girata di testa di Lautaro termina infatti a centimetri dal palo alla destra di un immobile Skorupski.

Bologna Inter – serie a gettyimages
Bologna Inter – serie a
Nella ripresa, al 48′, cross profondo di Lukaku, indecisione di Skorupski in uscita che favorisce Gosens: il tedesco dal fondo scarica per il rigore in movimento di Calhanoglu, che spara però alto. Cinque minuti dopo, doppia occasione per il Bologna. Orsolini dal fondo cerca Barrow, il gambiano scarica per la conclusione a botta sicura di Soriano che viene murata da Darmian. Sul prosieguo dell’azione ci prova poi Dominguez dal limite, ma Onana blocca senza problemi.

Occasioni da una parte all’altra. Al 58′ intervento impreciso di Lucumi’ che diventa di fatto un assist per il cross dal fondo di Gosens: Lukaku riceve in area e calcia a botta sicura, Skorupski la fa sua. Al 70′ Acerbi, in proiezione offensiva, va al cross dalla corsia mancina: dopo il velo di Lautaro arriva la conclusione al volo col piattone di Dzeko, il portiere rossoblù respinge con i pugni. Pochi giri di lancetta più tardi Orsolini recupera palla a metà campo e innesca la corsa in profondita’ di Barrow che fa partire un destro secco; Onana blocca in due tempi.

Il gol è nell’aria e può arrivare da entrambi i fronti. La rete che rompe l’equilibrio porta la firma della squadra di Thiago Motta. Al 76′ altro recupero palla a metà campo del Bologna, Schouten con un lancio perfetto trova in profondità Orsolini: controllo e sinistro secco che fulmina il portiere nerazzurro in uscita. Quinto gol da inizio 2023 per Riccardo Orsolini.

Dopo la girandola delle sostituzioni. L’Inter dimostra di accusare il colpo e si rende pericolosa solo in pieno recupero con Gosens, ma la sua conclusione è centrale.

Per il secondo anno di fila l’Inter cade a Bologna. Emiliani a quota 35 punti. I nerazzurri restano con 47 alle spalle del Napoli a +18.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui