Lotta dura per Champions ed Europa League, lotta strettissima per la salvezza, con cinque squadre in due punti che negli ultimi 180′ della stagione cercheranno di evitare il baratro della serie B: il campionato si conferma incerto e appassionante fino all’ultimo secondo.

Napoli – Torino 2-2 Prosegue il momento no del Napoli che al San Paolo non va oltre il 2-2 con il Torino e ‘consegna’ così lo scudetto alla Juventus che ha 6 punti di vantaggio quando mancano solo 2 turni alla fine. E i bianconeri sono in nettissimo vantaggio anche nella differenza reti, decisiva in caso di arrivo a pari punti (anche perché le due squadre sono in perfetto equilibrio negli scontri diretti): +61 contro +45, ben 16 lunghezze di differenza.

Cagliari – Roma 0-1 Lazio scavalcata e Champions più vicina. La Roma passa a Cagliari 1-0 e sale a 73 punti, due in più dei biancocelesti, fermati sul pari dall’Atalanta (Inter a 69 con la vittoria sull’Udinese). Drammatica invece la situazione dei rossoblù che restano terz’ultimi a quota 33, un punto sotto Udinese, Crotone e Chievo, e due sotto la Spal. Quando restano appena 6 punti in palio, i sardi devono andare a Firenze e ricevere l’Atalanta, entrambe ancora in corsa per l’Europa League. Le speranze di salvezza sono ridotte al lumicino.

Lazio-Atalanta 1-1 Solo un pari all’Olimpico per la Lazio nello scontro ‘europeo’ con l’Atalanta (1-1), che ‘ai punti’ avrebbe sicuramente meritato il successo. La squadra di Inzaghi, in chiave Champions, ha ora il fiato dell’Inter sul collo (-2), quella di Gasperini (settima) si giocherà ‘la vita’ domenica prossima a Bergamo nello scontro diretto col Milan (+1).

Genoa-Fiorentina 2-3 La Fiorentina espugna il ‘Ferraris’ al termine di un incontro pirotecnico (2-3) e resta ancora in corsa per un piazzamento in Europa League (-2 dall’Atalanta, -3 dal Milan). Sconfitta indolore per il Genoa di Ballardini, a quota 41 ampiamente salvo.

Spal-Benevento 2-0 Importantissima vittoria salvezza che vola al 14° posto in classifica, con 35 punti, uno in più del terzetto con Chievo, Crotone e Udinese.

Chievo-Crotone 2-1 Grande reazione del Chievo Verona che alla prima partita con D’Anna sulla panchina (al posto di Maran) batte 2-1 il Crotone in uno scontro salvezza davvero al cardiopalmo. Con questa vittoria, i clivensi agganciano in classifica i calabresi a quota 34 punti.

Sassuolo-Sampdoria 1-0 Punto esclamativo del Sassuolo sulla salvezza (comunque non in discussione) a spese di una Samp che dà probabilmente l’addio alle speranze di agganciare un posto in Europa League.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui