Nelle uniche due partite delle ore 15 della 21ma giornata l’Atalanta si fa rimontare tre gol dal Torino e chiude la gara sul 3-3. Lo Spezia passa 2-1 nel difficile campo del Sassuolo.

Sintesi della partita
In avvio la squadra di Gasperini prova a impostare la gara a ritmi non molto elevati. All’8’ è del Torino la prima vera azione offensiva: ci prova Zaza, ma La sua girata nel cuore dell’area finisce di poco a lato.
Capovolgimento di fronte e l’Atalanta che la sblocca al 14’. Lancio di De Roon, Ilicic arriva davanti a Sirigu e lo ipnotizza. L’arbitro reputa la segnatura in fuorigioco, ma il Var convalida. Per i granata la situazione precipita. Al 19′ palla di Malinovskyi per Muriel che taglia l’area e trova sul secondo palo Gosens. Il suo destro da posizione molto defilata è spizzato in rete da un maldestro Sirigu ed è 2-0. Passano appena due minuti e altra grande azione dei nerazzurri, con Sirigu che si oppone alla prima conclusione di Muriel ma riesce solo a respingere. Il colombiano lo batte con un pallonetto al secondo tentativo.

Tutto sembra crollare per il Toro, ma al 38’ Gosens salva un gol praticamente fatto sul tocco di Murru, che aveva battuto Gollini sulla linea l’olandese salva di testa poi al 41′ rigore per il Torino (trattenuta di Palomino su Belotti). Il capitano granata calcia forte con il destro, Gollini intuisce e respinge, Belotti allora si coordina e con il sinistro scarica il pallone al volo sotto alla traversa ed è 3-1. Al 45’+1′ Azione e conclusione di Belotti, fortissima, che sbatte sulla traversa. Sulla respinta si avventa Bremer che riapre la gara incredibilmente.

I padroni di casa sono più spigliati a inizio ripresa. Gasperini cambia: al 58′ dentro Zapata e Miranchuk per Ilicic e Muriel. Al 62′ bella palla di Belotti per Zaza che aggancia e tira in girata. Intervento determinante di Toloi che salva.
Al 70′ traversa di Singo che dal limite dell’area sorprende tutti calciando con l’esterno destro.
Traiettoria insidiosa e palla che scheggia la parte alta della porta bergamasca.
Al 77’ replica Atalanta con Palo di Miranchuk. Sinistro precisissimo, in diagonale, servito da Zapata, ma il Toro mostra il suo volto migliore e all’84’ su calcio piazzato battuto da Verdi arriva l’incornata vincente di Bonazzoli ed è pareggio.

Stavolta non è retorica parlare di ‘cuore granata’, l’Atalanta invece manca l’occasione di agganciare la Juventus al quarto posto.

Sassuolo – Spezia 1-2 Sintesi della partita
Nelle fasi iniziali due occasioni per lo Spezia. Al 17′ schema su punizione, con il passaggio rapido per Verde: l’attaccante entra in area e calcia da posizione defilata, Consigli respinge sulla traversa. Al 18′ su calcio d’angolo Maggiore stoppa di petto in area e tira in porta sull’uscita di Consigli, ma Traoré salva sulla linea.

E’ però il Sassuolo ad andare in vantaggio al 25’ in contropiede: Caputo serve di prima l’inserimento centrale di Obiang, che chiude il triangolo con un assist per lo stesso Caputo che davanti a Provedel non fallisce. Per lui ottavo centro in campionato. Al 36’ infortunio muscolare per Boga costretto a uscire. Lo Spezia non demorde e al 39′ la squadra di Italiano trova il pareggio su calcio d’angolo: cross di Bastoni dalla bandierina, Erlic svetta su Obiang e supera Consigli per il pari. Al 42′ gol annullato al Sassuolo.

Assist di Traoré, che vede una linea di passaggio per Djuricic: il giocatore serbo davanti a Provedel non sbaglia, ma l’arbitro Sacchi annulla la rete dopo aver consultato il Var. Al 45’ Sassuolo ad un passo dal vantaggio con un tiro di prima di Traoré parato egregiamente da Provedel.

Nel secondo tempo subito un cross di Leo Sena dalla destra, Maggiore anticipa Muldur e sfiora il vantaggio di testa per i liguri. I padroni di casa iniziano comunque a pressare e al 55’ grande parata di Provedel su un tiro a botta sicura di Traoré. Al 78’ acuto Spezia: su calcio d’angolo Ismajli stacca di testa, la palla va in direzione di Consigli ma Gyasi tocca e beffa il portiere neroverde è 1-2.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui