Il Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella ha iniziato questa mattina la sua visita ufficiale in Kenya incontrando a Nairobi il presidente Ruto. Il Presidente della Repubblica è arrivato ieri e rimarrà nel Paese africano tre giorni.
Si tratta dell’ennesima missione del Presidente nell’Africa sub-sahariana a testimonianza dell’attenzione che l’Italia da qualche anno sta dedicando al Continente. Si tratta infatti della sua quinta missione nell’area da quando è presidente della Repubblica.
“Il Kenya è oggi un Paese fondamentale per il suo ruolo geopolitico ed importante dal punto di vista economico essendo una delle economie in più rapida crescita dell’Africa sub-sahariana. Conta 50 milioni di abitanti e una popolazione urbana giovane, istruita e che parla inglese. Un Paese chiave quindi per gli investimenti stranieri soprattutto di alta tecnologia ed appetibile anche per le piccole e medie imprese. “Un modello economico e politico“, viene definito dal Quirinale, che può giocare un ruolo virtuoso grazie alla sua stabilità politica e alla sua vivacità economica, sostenuta da una serie di start up innovative.
A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica