Non si tratta solo di battere un record; qui c’è in ballo molto più, e precisamente 13 miliardi di rupie, circa 873 mila euro. Una bella cifra, che andrà al vincitore del concorso russo per determinare le persone più anziane del mondo.
Una bisnonna indonesiana, di nome Anami, sostiene di avere da poco compiuto 140 anni; l’arzilla nonnina vive in una piccola casa in un villaggio vicino a Cisarua, nell’isola di Giava, in Indonesia. Ha dodici figli, 26 nipoti e 36 pronipoti. Ogni giorno aiuta come può il resto della famiglia svolgendo piccole faccende nei campi e dando il suo contributo in cucina. A chi le chiede consiglio, svela candidamente il suo segreto per una lunga vita: essere felici, aiutare gli altri e pregare cinque volte al giorno.
Ora Anami si sta sottoponendo ad una serie di visite e di controlli, compreso il test del DNA, per accertare la sua vera età.
Al momento la più vecchia è l’americana Jeralean Talley, classe 1899, che tra qualche giorno compirà 116 anni. Il record appartiene alla francese Jeanne Calment, che morì nel 1997 a 122 anni e 164 giorni.