La Spagna resta indigesta alla Juventus che comincia la nuova stagione di Champions League, proprio come aveva terminato la vecchia; con una sonora sconfitta.

L’avversario, stavolta il Barcellona ha schiantato la Juventus in fase offensiva. 6 i tiri dei blaugrana con 3 gol, un palo e una grande parata di Buffon.
Contro le conclusioni dei bianconeri, di più, ma imprecise o sterili salvo qualche rara eccezione.
Pjanic e Dybala, manco a dirlo, i più pericolosi della combriccola, con Ter Stegen costretto a fare gli straordinari.

La squadra di Allegri non ha giocato una brutta partita, ma la difesa ha lasciato molto a desiderare. Valverde, da quando è alla guida del Barcellona ha avuto la geniale intuizione di portare Messi al centro dell’attacco, con licenza a spostarsi lungo tutto il fronte offensivo, sacrificando un pò Suarez e Dembelè.

Risultato? La Pulce è ancor più devastante come dimostra la doppietta spettacolare realizzata ieri era ai bianconeri con due reti sensazionali, anche se le responsabilità della difesa bianconera sono evidenti.

La sconfitta è pesante, oltre alla doppietta di Messi è arrivata anche la rete di Rakitic, con difesa colpevole.
Dopo la Waterloo juventina sono già piovute tante critiche. Il risultato è pesante, troppo severo per quello che si è visto in campo, e che deve far riflettere la squadra di Allegri, presuntuosa di essere forte come l’anno scorso. Convinzione errata e si è visto ieri sera, di fronte a un Barcellona, che potrebbe sembrare indebolito dalla cessione di Neymar, ma i recenti risultati e prestazioni fanno capire il contrario.

Ora ci sono tre partite di campionato, prima di rituffarsi in campo europeo. Match nei quali la Juve deve recuperare fiducia, convinzioni e solidità difensiva tutti fattori che ieri non si sono visti.

La lezione è pesante e il calcio spagnolo ha dimostrato ancora una volta di essere ancora troppo superiore a quello italiano.

A cura di Giacomo Biondi
Foto presa da Il Corriere della Sera

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui