Cesena Basket 2005 – Masi Casalecchio di Reno 77-79 (14-12, 32-30, 50-53, 64-64)

Rossi Filippo 32, Piazza 12, Domeniconi 5, Ricci 2, Sanzani 4, Scarpellini 15, Balestri 7. Allenatore Emiliano Solfrizzi – Vice Allenatore Marco Vandelli.

Partita dei rimpianti per le giraffe di coach Solfrizzi, che in condizioni precarie, rischiano di portare a casa una “mission impossible” contro Casalecchio di Reno. Assenti due elementi di spicco Cesena va a referto in nove, ma per problemi fisici giocheranno solo in sette. Casalecchio mette in campo dodici atleti fisicamente prestanti che se la giocano con grande intensità e cinica lucidità nei momenti cruciali del match, quando si presenta, inesorabile, la stanchezza fisica e mentale dei magnifici sette di casa.

Parte meglio Cesena che allunga a +6 e sceglie da subito la difesa a zona, mentre i bolognesi riducono il gap che chiude il primo quarto in sostanziale equilibrio (14-12). Squadre che viaggiano a braccetto anche nel secondo quarto con le difese a zona. A differenza dei padroni di casa Casalecchio ha ampie rotazioni, potendo dare così maggiore ossigeno ai suoi. Con le squadre ancora appaiate, termina il primo temposul 32 a 30.

Nella terza frazione di gioco Cesena aggredisce subito e si porta +8, per poi essere superata da Casalecchio che chiude sul 50 a 53. Ultimo quarto con Cesena che comincia a sentire la fatica e vede i bolognesi provare la fuga sul +9, subito raggiunti dai padroni di casa che si riportano in parità in un Palaippo in piena esultanza. Su un errore di Casalecchio, Cesena vede materializzarsi la possibilità di chiudere la partita, ma una robusta difesa dei lunghi bolognesi impedisce il tiro vincente all’omologo cesenate rimandando il verdetto all’overtime (64-64). Cesena perde un giocatore per cinque falli, rimanendo con una sola rotazione a disposizione, mentre il sesto a disposizione (MVP della gara) martoriato dai crampi, giocherà stoicamente fino alla fine. Nonostante tutto, Cesena continua a giocarsela alla pari, rispondendo, canestro su canestro,all’aggressività di Casalecchio che cerca l’allungo, mentre una tripla di Cesena fa esplodere il Palaippo.

Mancano trenta secondi all’epilogo finale e il pressing indiavolato è l’ultima carta che gli ospiti si possono giocare, sfruttando una freschezza fisica e mentale moltosuperiore a quella ormai esaurita dai superstiti di casa. La mossa mette subito in difficoltà Cesena che getta al vento un pallone e che, nella confusione generale, èintercettato dagli ospiti che infilano miracolosamente l’unica tripla dell’extra time, mandando Casalecchio sul +1. Ci sono ancora undici secondi da giocare con due tiri liberi a disposizione dei cesenati che ne mettono a segno solo uno. Sul secondo tiro libero i bolognesi fanno loro il rimbalzo e coast to coast vanno a segnare il canestro del +2 che sancisce la vittoria finale (77-79). Onore al merito dei gladiatori cesenati che nonostante il divario in campo hanno combattuto a “armi pari” fino all’ultimo pallone.


Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui