E’ di Marta Bassino la prima medaglia conquistata dagli azzurri ai Mondiali di sci di Cortina, e che medaglia, visto che Marta ha conquistato l’oro nello slalom parallelo femminile; un oro “condiviso” con l’austriaca Katharina Liensberger, dopo una finale in cui le due ragazze si sono divise il primo posto nelle due manches disputate.

Lo slalom parallelo ha un regolamento piuttosto complicato ed in finale, la somma dei tempi ha portato le due ragazze a dividersi il successo; poco male in ogni caso, perché la medaglia non sarà una sola!
Sino al successo odierno della campionessa cuneese, il Mondiale era stato alquanto avaro con i nostri portacolori, spesso vicini alle prime posizioni, ma senza aver portato nessuno sul podio; dire che le condizioni atmosferiche siano state determinanti sarebbe eccessivo, ma rinvii e modifiche di percorso hanno contribuito al già non indifferente peso di gareggiare in casa.

Paris, rientrante dopo quasi un anno, non è andato oltre un quarto ed un quinto posto, il primo in libera ed il secondo in supergigante, mentre la migliore delle ragazze era stata Elena Curtoni, anch’essa ai piedi del podio nella combinata di lunedì; il resto sono stati sinora piazzamenti discreti ma, ragionevolmente ci si attendeva un rendimento migliore.
Indubbiamente l’oro di Marta darà ulteriore spinta ai nostri portacolori, e la stessa cuneese, come anche Federica Brignone, avranno modo di competere al meglio nel gigante del 18 prossimo, la specialità più consona alle nostre ragazze, mentre speranze di podio potrebbero arrivare dalla gara a squadre miste.

Attesa dunque per le gare dei prossimi giorni e per il momento un BRAVISSIMA MARTA BASSINO ed un “in bocca al lupo” a ragazze e ragazzi che saranno ulteriormente impegnati.

Il clima metereologico ha un po’ scombinato i piani di organizzatori ed atleti, ma basta leggere gli ordini d’arrivo delle gare sin qui disputate per comprendere quanto alta sia la qualità di questo Mondiale che persino il Covid non è riuscito a ridurre e sminuire.

Il Direttore responsabile Maurizio Vigliani – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui