“Se ne è andato un uomo buono. Per me è stato un dolore immenso dover dare questa notizia”, ha scritto il suo portavoce Roberto Cuillo dando nella notte la notizia della morte di David Sassoli.

Un messaggio al quale subito sono seguite innumerevoli reazioni: post, messaggi, dichiarazioni per esprimere dolore e cordoglio e ricordare la vita e l’esperienza, umana e politica, di Sassoli.

“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli” scrive su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

‘Ciao David, amico di una vita intera”. Così lo saluta in un tweet il ministro della Cultura Dario Franceschini.

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, esprime “profondo dolore” per la prematura scomparsa del presidente del Parlamento Ue David Sassoli, già appassionato giornalista. “Strenuo difensore dei più alti valori europei, fino alla fine – nota la Guardasigilli- ha ricordato a tutti come la ‘nostra libertà è figlia della giustizia che sapremo costruire e della solidarietà che sapremo sviluppare’, come ebbe a dire durante il discorso di insediamento al Parlamento Ue”.

“Ciao David. Il tuo sorriso, al tempo stesso gentile e determinato, rimarrà indelebile. Grazie di tutto”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta la scomparsa di David Sassoli.

Anche Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari Economici, affida a un tweet parole di ricordo e cordoglio. “David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi inItalia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace.”

“Ricordo David Sassoli come un uomo appassionato, un europeista convinto, un servitore delle istituzioni. Riposi in pace”. Così in un tweet il leader di Italia Viva Matteo Renzi ricorda David Sassoli.

“Un profondo dolore. Ciao #David” scrive su twitter il ministro della Pa, Renato Brunetta.

“Un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ricorda così Sassoli in un post.

“David Sassoli è stato un giornalista, un politico di grande spessore umano prima che professionale. La sua morte è una grande perdita per l’intera comunità italiana e per tutti coloro che, proprio come lui, credono e investono nel progetto di una grande casa europea. Ci mancherà”, scrive Giuseppe Conte su twitter.

Giorgia Meloni lo ricorda come “una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto”. Ed esprime “sincere condoglianze a nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia alla sua famiglia e alla sua comunità politica” dichiara la presidente dei Conservatori europei e di FdI.

E Piero Fassino, esponente del Pd, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

“Una preghiera per David Sassoli” ha scritto il leader della Lega Matteo Salvini sui social.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui