STEFANO COLETTA CON ANDREA CARANDINI

Grande soddisfazione per gli ascolti della terza serata del festival durante la conferenza stampa di oggi.

Sono veramente felice dei risultati, la serata di ieri era importante con tutte le 25 canzoni in gara, era importante avere la risposta del pubblico su tutti i brani, che sono la parte essenziale del festival“. Ha detto Amadeus, “ringrazio tutti gli artisti, perché se le serate diventano importanti è grazie a loro che salgono su quel palco e danno il massimo“, ha aggiunto. Stasera sarà invece la serata delle cover, “40 anni di storia che ci appartiene. Le canzoni scelte sono una più bella dell’altra”.

“Dopo 25 anni, quasi il 55% di share medio vuol dire che c’è stata una risposta collettiva e tutti noi dobbiamo riflettere”, evidenzia invece Coletta, sottolineando che “i dati prevalenti continuano a essere quelli tra i 15 e i 24 anni che sono al 74%”.

“E’ il festival della liberazione: forse il destino ha voluto tutto nelle stesse ore, ieri sono tornato da una Roma in festa per la rielezione del presidente della Repubblica, oggi sono qui in una Sanremo in festa. Sono simboli di un ritorno alla normalità di cui paese aveva bisogno”. È la riflessione di Giovanni Toti, presidente della Liguria, in conferenza stampa a Sanremo.

Amadeus, il momento più bello: la telefonata di Mattarella
“Ho ricevuto una telefonata dal presidente Mattarella: se non avessi visto lo 06 e parlato prima con la persona che mi ha chiamato dicendo che mi avrebbe passato il presidente, non ci avrei creduto. È stata una telefonata bellissima: il presidente ha seguito il festival, si è complimentato e ha ringraziato per l’omaggio che lo ha commosso”. Lo dice Amadeus, emozionato, in sala stampa. È la sua telefonata che mi commuove, gli ho detto. È stato un omaggio semplice, fatto con il cuore. Il presidente ha ricordato la serata alla Bussola, essendo un grande fan di Mina ha gradito veramente il nostro omaggio. Lo ringrazio di cuore, questo gesto mi commuove”.

E ancora riferendosi al momento più bello di questo festival: È stata una telefonata che non dimenticherò mai, è chiaro, avrei voluto quasi registrarmela e farla sentire un giorno ai nipoti. È stato emozionante: anche il tono di affetto, diretto, semplice di questo grande uomo mi ha emozionato”.

Giannetta, mi voglio divertire come i bambini
“Mi sento come un’invitata a un matrimonio reale. Non appartengo a questo mondo, ma è un invito bellissimo”. Maria Chiara Giannetta, l’attrice protagonista della fortunata fiction di Rai1 Blanca, è arrivata a Sanremo, dove stasera sarà al fianco di Amadeus come co-conduttrice.

“Con Amadeus ci siamo conosciuti ai Soliti Ignoti. Galeotte furono le friselle. Certo, volevo fare quella simpatica e intelligente, ma dopo Drusilla che è stata meravigliosa, dovrò cambiare strategia – ha scherzato -. Il mio approccio al festival sarà quello di dare alla musica la me stessa che ha colpito Amadeus”.

E a proposito di Drusilla, il direttore di Rai1 Coletta, rispondendo a una domanda su un’eventuale trasmissione tutta per lei, dopo la performance di ieri, ha dichiarato: “Drusilla Foer l’ho chiamata appena sono arrivato a Rai1, ospite fissa in una trasmissione di Nunzia De Girolamo. Ora farò anche questa follia, le darei una seconda serata seriale, dal lunedì al venerdì, rispondendo a pelle. Ha un portato di raffinatezza, intelligenza, ironia, registri che servono in una tv generalista”.

A cura di Samanta Costantini – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui