Maltempo e neve a San Valentino. Proprio nella festa dedicata agli innamorati toneranno le piogge, dopo 2 mesi di siccità, in particolare nel nord Italia. “Una saccatura nord-atlantica, dopo un weekend anonimo dal punto di vista meteo – spiegano gli esperti – entrerà nella mattinata di San Valentino sul Mediterraneo occidentale spingendosi fino all’Algeria”.

Da lunedì 14 dunque torneranno abbondanti piogge. Le precipitazioni, in un primo momento, interesseranno le zone tra Toscana, Liguria ed Alpi occidentali al confine con Francia e Svizzera, poi si sposteranno dal pomeriggio verso Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Al nord, all’ora della cena di San Valentino, non sono esclusi fiocchi di neve anche in pianura fino alle porte di Torino e Milano: le nevicate potrebbero essere meno intense “rispetto a quanto paventato nei giorni scorsi dai modelli meteo”. Il weekend vedrà nubi più diffuse sulle regioni centrali e al sud, mentre al nord il sole sarà prevalente.

Oggi, l’ennesimo ciclone sui Balcani porterà piovaschi sulle regioni Adriatiche e anche un calo delle massime su gran parte dello Stivale, dopo l’assaggio di primavera degli ultimi giorni con 15-20 C. Domani, domenica 13, la zona più grigia sarà quella del sud peninsulare, anche con qualche pioggia. Al centro è prevista una variabilità perturbata con qualche piovasco, al nord ancora sole, seppur con velature in aumento. Sul versante dell’Adriatico  allerta gialla per le mareggiate.

A cura di Meteo.it – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui