Sono tanti i luoghi dove gli innamorati potranno trascorrere serenamente il giorno di San Valentino, noi ve ne proproniamo un paio tra borghi antichi e città sempre da scoprire per le loro bellezze architettoniche:

Partiamo con una grande storia d’amore, anche se con una fine tragica. Si svolge nel Castello Malatestiano di Gradara la triste vicenda dei due amanti Paolo e Francesca raccontata da Dante. Travolti in vita dal vento di una passione illegittima e, dopo la morte, dagli impetuosi venti infernali. Il borgo eretto nelle Marche che si trova a pochi ilometri tra Pesaro e Cattolica, merita di essere visitato e il castello in cima al colle è l’ambientazione ideale per ripetere il celebre verso “La bocca mi baciò tutto tremante”.

A Città della Pieve, in provincia di Perugia, c’è una via dal nome particolare. Si chiama Vicolo Baciadonne. La leggenda vuole che due vicini di casa, nel Medioevo, decisero di separare le loro abitazioni. Il vicolo che vi corre in mezzo è talmente stretto, 50-70 cm, che due passanti che si trovassero a percorrerlo in direzioni opposte, incrociandosi, si sfiorerebbero al punto da rischiare di baciarsi.

San Valentino alla Muta si trova in Val Venosta ed è sicuramente il luogo giusto per una fuga d’amore. La località si trova tra il Lago della Muta e il Lago di Resia. Quest’ultimo è famoso per il campanile che emerge dalle acque del lago. Che, quando d’inverno il lago ghiaccia, è possibile raggiungere e fare foto incredibili.
Oggi vicino al lago cominciano a spuntare i primi lucchetti dell’amore.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui