l ministero della Difesa “ha modificato unilateralmente i compiti affidati a coloro che intervengono nell’ambito delle operazioni di pattugliamento”. Le nuove indicazioni, formalizzate ieri, per gli assetti militari in azione nel Mediterraneo centrale “denotano un chirurgico ma significativo arretramento rispetto a quanto concordato per il contrasto dell’immigrazione clandestina”. Lo affermano fonti del Viminale. “Sono le prime prove tecniche di inciucio Pd-5Stelle sulla pelle degli Italiani?”, si chiede Salvini.

L’impostazione delle nuove indicazioni operative del ministero guidato da Elisabetta Trenta, (le precedenti erano del 9 agosto scorso) “depotenzia pesantemente alcune forme di collaborazione tra gli assetti militari e gli apparati dello Stato, in primis l’Interno, finalizzate all’azione di contrasto e di repressione nei confronti dei trafficanti di esseri umani e dei loro complici”,fanno notare infine le fonti del Viminale.

Difesa: nessun indebolimento operazione Mare Sicuro Da fonti della Difesa assicurano però che “nessun indebolimento è stato apportato al dispositivo Mare Sicuro”. E il ministro Trenta “non ha mai dato alcuna disposizione o indicazione di riduzione delle attività della marina militare”.

Anzi – ricordano le fonti – lo scorso 17 luglio, il ministro Trenta ha inviato al capo di stato maggiore della difesa Enzo Vecciarelli una lettera in cui tra l’altro dispone di intensificare le attività di polizia marittima da parte delle unità della marina militare nell’ambito dell’operazione Mare sicuro.

M5S: È stato Salvini a intimare di non incrementare Mare Sicuro “Salvini oggi dice che è stata modificata l’operazione Mare Sicuro e che questa sarebbe l’ennesima prova di chissà quale inciucio per far sbarcare più migranti in Italia. Come sapete, le bugie hanno le gambe corte”. Lo scrive su Facebook il Movimento 5 Stelle.

“È stato proprio il Viminale, in una lettera alla Difesa, a dire che un eventuale incremento del pattugliamento aeromarittimo svolto da Mare Sicuro avrebbe provocato un fattore di attrazione per i migranti. Dunque Salvini in questa lettera intimava di non incrementare Mare Sicuro”.”Nemmeno un mese dopo, però, si lamenta del fatto che Mare Sicuro non sia stato incrementato e parla di inciucio. La verità, signori. La verità è tutto”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui