Rezza: aumento Rt e ricoveri segnale d’allarme, effetto varianti. Brusaferro (Iss): riportare Rt sotto 1 più rapidamente possibile. Iss: aumento ricoveri e stress rianimazioni. Nove Regioni con intensive sopra 30%. Friuli e Veneto da giallo ad arancione, Campania verso rosso. Lombardia evita zona rossa. Fontana: Lombardia resta arancione rinforzato.
De Luca: ormai Campania in zona rossa, situazione ospedali pesante.

Brusaferro: riportare Rt sotto 1 prima possibile
“L’incidenza sta aumentando a livello nazionale. Serve un’adozione tempestiva delle misure di mitigazione. Bisogna riportare l’Rt sotto l’1 il più rapidamente possibile”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale.

“Sei regioni sono a rischio alto, cioè sono sotto stress”, ha aggiunto. “Di queste alcune hanno un Rt inferiore a 1, altre anche superiore. Ma lo scenario tocca tutta l’Italia, e mostra una progressione rapida verso una diffusione di questo virus”.

“Aumentano casi anche in età scolare” “Nella fascia d’età tra 0-19 anni c’è una ricrescita dei contagi, nell’ambito di una marcata ricrescita generale che coinvolge tutte le fasce di età”, anche se tra gli over 80, “probabilmente a causa delle vaccinazioni, la crescita è inferiore”.

A cura di Silvia Camerini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui