Mancano due settimane all’apertura della Porta Santa (prevista per l’8 dicembre nella Basilica di San Pietro) e il piano di sicurezza previsto a Roma per il Giubileo inizia da oggi. Saranno oltre 2000 le persone impegnate, coinvolgendo tutte le forze dell’ordine: carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza, polizia di Roma Capitale e anche il Corpo forestale dello Stato.

Oltre 1000 gli obiettivi sensibili su cui si dovrà vigilare, tra eventi considerati a rischio, autobus e metropolitane. Piazza San Pietro è tra i luoghi che verranno maggiormente monitorati ma, ovviamente, anche i principali monumenti della Capitale e tutti i grandi luoghi di ritrovo senza dimenticare aeroporti, stazioni ferroviarie e la zona del Tevere.

Il piano per la sicurezza della Capitale è stato illustrato nei dettagli, nei giorni scorsi, dal Questore di Roma, Nicolò D’Angelo, insieme al Prefetto di Roma e commissario straordinario per il Giubileo, Franco Gabrielli.

Non ci saranno “zone rosse o arancioni”, ha dichiarato il Prefetto in occasione della presentazione del Piano, e, per quanto riguarda gli aerei, è stato spiegato che non ci sono situazioni tali da dispiegare sistemi di contraerea.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui