Ritorna il Plautus Festival, rassegna estiva che si svolge da 62 anni all’arena di Calbano di Sarsina. Ad aprire ufficialmente gli spettacoli sabato 23 luglio, saranno “Le supplici” di Euripide, per la regia di Serena Sinigaglia. Cadute le restrizioni, che anche all’aperto il Comune di Sarsina ha dovuto applicare in base alla normativa anti Covid, il calendario di commedie che conserva la tradizione del “dramma antico”, di cui il commediografo sarsinate è importante esponente, si presenta al pubblico con la novità di una nuova direzione artistica, affidata per il triennio 2022-2024 a Edoardo Siravo, attore, regista teatrale e doppiatore.  Sono 14 gli appuntamenti in cartellone, sei dei quali al di fuori dell’Arena Plautina (e alcuni ad ingresso gratuito) a interessare i luoghi della città natale del commediografo sarsinate, e valorizzare spazi inediti quali la Piazzetta Lucio Pisone e la Basilica di San Vicinio.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. Tra i nomi di richiamo, oltre a Siravo che sarà di scena giovedì 4 agosto nel “Falstaff e le allegre comari di Windsor” di Shakespeare, regia di Carlo Emilio Lerici; Amanda Sandrelli, che martedì 2 agosto, all’Arena, vestirà i panni di “Lisistrata” di Aristofane, regia di Ugo Chiti. Martedì 16 agosto al Museo Archeologico Nazionale, l’inossidabile Mariano Rigillo (82enne) interpreterà “Genesio, l’attore santo” di Francesco Sala, con Francesco Sala e Anna Teresa Rossini. Ingresso a invito. Giovedì 18 agosto, Massimo Venturiello chiude la rassegna interpretando e curando la regia di “Agamennone” di Ghiannis Ritsos e Eschilo.
Mercoledì 27 luglio nella Piazzetta Lucio Pisone, “I segreti di Arlecchino” di e con Enrico Bonavera. L’ingresso è gratuito. Giovedì 28, in Piazza Plauto “Summer school performance”: performance di mimo drammatico degli allievi della “Summer School Sarsina- Italie” dell’École Internationale de Mime Corporel Dramatique di Parigi. Ingresso gratuito.
Venerdì 29 luglio all’Arena Plautina in scena “Epidicus”, la commedia del doppio imbroglio di Tito Maccio Plauto, regia di Cinzia Maccagnano, con Marco Simeoli e gli attori del Laboratorio Teatrale del Plautus Festival. Sabato 6 agosto, il festival si sposta nella Basilica di San Vicinio con “Storia di Gesù”, omaggio ai cento anni di Pier Paolo Pasolini, di e con Guido Barbieri e con i solisti dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Ingresso gratuito.
Domenica 7 agosto di nuovo all’Arena Plautina con “Fedra” di Jean Racine, regia di Patrick Rossi Gastaldi. Martedì 9 agosto “I gemelli” da Plauto e Goldoni, regia di Carlo Boso, con gli attori del CTU Cesare Questa di Urbino e della Compagnie Romantica di Parigi. Giovedì 11 agosto “Rudens” di Plauto, regia di Giuseppe Argirò.
Domenica 14 agosto in Piazzetta Lucio Pisone, “Don Chisciotte”, tragicommedia dell’arte, di Marco Zoppello. Ingresso gratuito.

A cura di Raffaella Candoli editorialista – Foto Paolo Senni
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui