Si è giocato ieri il secondo turno di Coppa Italia e non sono mancate le sorprese.

Infatti chi si aspettava una passeggiata nel passare il turno da parte delle squadre di Serie B, deve abbondantemente ricredersi.
Sono 6 le squadre cadette eliminate contro avversari di categorie inferiori.

La Ternana si è dovuta piegare al Trapani; l’Entella alla Cremonese; la Pro Vercelli ha perso col Lecce; il Venezia di Filippo Inzaghi ha dovuto alzare bandiera bianca al Pordenone che passa il turno; il Novara è stato messo KO dal Piacenza.

La sconfitta vera e clamorosa, quella che fa rumore, è però certamente quella dell’Empoli che è riuscita a perdere in casa contro il Renate, modesta squadra di Lega Pro.
I toscani, retrocessi in B dopo un campionato deludente, sono una delle squadre favorite per il campionato, e quindi la sconfitta contro questo avversario non è assolutamente giustificabile.
Non che le altre “cadette” abbiano fatto molto meglio.
E’ vero sono arrivate delle vittorie, ma di misura e troppo sofferte(alcune), contro avversari per altro contro cui si dovrebbe giocare in preparazione e non seriamente.
Quindi di motivi per sorridere ce ne sono pochi, specie perchè dal prossimo turno entreranno in gioco anche squadre di Serie A.

Ecco perchè la vittoria del Cesena contro la Sambenedettese per 2-1 può essere considerata molto positiva. Vero l’avversario non era un fenomeno, ma come visto, questo può non contare e i bianconeri per 70 minuti hanno fatto vedere qualcosa di buono, calando fisicamente solo nel finale, e concedendo il gol agli avversari a partita praticamente in tasca al 91°.
Il bello per il Cavalluccio deve ancora venire, e sarà domenica prossima quando l’avversario si chiamerà Genoa (al Ferraris) , test che stavolta metterà a dura prova il Cesena, abituato dalla scorsa edizione della Tim Cup a fronteggiare ed eliminare avversari di categoria superiore, quali Sassuolo e all’ora Empoli.

Le uniche compagini di B che possono pienamente sorridere sono il Palermo che passeggia sulla Virtus Francavilla, segnando 5 reti in scioltezza. In evidenza Trajkovski con la sua tripletta.

Il Carpi che ne fa 4 al Livorno, con 3 reti segnate nei primi 25 minuti; e il Foggia neo promossa che affonda il Vicenza in trasferta, facendo capire che una certa consistenza c’è.
Lo Spezia che batte agevolmente la Reggiana.

Da non dimenticare la prestazione del Bari che vince, soffrendo , in rimonta contro il Parma, avversario della stessa categoria e che quasi certamente darà del filo da torcere a tutti in serie B.

Tutte le altre qualificate, tra cui il tanto decantato Pescara di Zeman, hanno faticato parecchio per passare il turno, il che può essere indice solo di due cose.
O la condizione fisica delle squadre cadette non è ancora ottimale, e allora basta solo aspettare qualche settimana.
Oppure, cosa che nessuno si auspica, questo torneo si sta sempre più livellando verso il basso e quindi anche avversari apparentemente innocui o sconosciuti, possono rappresentare una minaccia.

Prossimo turno di Coppa è tra sabato e domenica prossima, mentre il campionato si avvicina sempre più inesorabilmente.

Ecco i risultati completi del secondo turno.

Spezia-Reggiana 3-0; Ascoli-Juve Stabia 3-2; Empoli-Renate 5-6; Novara-Piacenza 1-2; Venezia-Pordenone 1-2; Cittadella-Albinoleffe 2-1; Carpi-Livorno 4-0; Salernitana-Alessandria 2-1; Virtus Entella Cremonese 0-1; Pisa-Frosinone 0-1; Avellino-Matera 1-0; Palermo-Francavilla 5-0; Vicenza-Foggia 1-3; Brescia-Padova 1-0; Cesena-Sambenedettese 2-1; Ternana-Trapani 0-1; Perugia-Gubbio 2-1; Bari-Parma 2-1.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui