TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA

Il risotto con zucca e salsiccia è un primo piatto facile da preparare e ricco di gusto, che si realizza con pochi ingredienti semplici e genuini. Un piatto dalle connotazioni tipicamente autunnali, dal sapore avvolgente e dalla consistenza particolare, in cui zucca e salsiccia si fondono al meglio con il riso, il vino e il brodo. E se volete concedervi una variazione sul tema, ecco la ricetta del risotto alla zucca e pancetta.

Come fare il risotto con zucca e salsiccia
L’intrigante risotto con zucca e salsiccia si prepara rosolando in padella con il burro la salsiccia sbriciolata e la polpa della zucca, si unirà poi il riso lasciandolo cuocere aggiungendo man mano il vino, il brodo e insaporendo con altro burro, la salvia e il sale. Ecco i passaggi per il risotto con zucca e salsiccia.

Preparazione
Risotto con zucca e salsiccia
Iniziate la preparazione del piatto tagliando la calotta della zucca, provvedete a eliminare i semi, quindi recuperate la polpa, raccoglietela e riducetela a tocchetti

In una casseruola sciogliete metà del burro, unite lo scalogno tritato, lasciatelo appassire, versate il riso, fatelo tostare, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, la salsiccia sbriciolata e la polpa della zucca, bagnate con il vino e lasciate evaporare

Versate il brodo caldo e cuocete per 18 minuti; a cottura ultimata, spegnete il fuoco e amalgamate il riso con il parmigiano, il burro rimasto, la salvia e il sale, impiattate e servite ben caldo.

A cura di Buonissimo – Foto Buonissimo

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *