ROME, ITALY - FEBRUARY 06: UEFA President Aleksander Ceferin and ECA Chairman Andrea Agnelli signing a UEFA and ECA Memorandum of Understanding after the Executive Committee meeting at of the 43rd UEFA congress at hotel Cavalieri on February 6, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Paul Murphy - UEFA)

I parlamentari europei hanno invocato “un’azione per proteggere lo sport dalla minaccia di competizioni separatiste come la Super League”: la risoluzione sulla politica sportiva della Ue è stata adottata a larga maggioranza. Il voto contro la “Super Lega” I deputati “condannano fermamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Super League perchè minano i valori e i principi dello sport europeo, pensando solo agli interessi delle elite ed al profitto”. Nella risoluzione – votata a maggioranza dai membri del Parlamento – invocata una azione contro la Super Lega.

La Uefa ha accolto con favore il documento: “un importante passo avanti nello sviluppo del modello europeo di sport basato su valori solidarietà e merito”. Cosa c’è nel “Rapporto Frankowski” votato in Parlamento: Nella risoluzione ci sono raccomandazioni specifiche sulla “good governance”, solidarietà, parita’ di genere, diversità e diritti fondamentali, calcio di base, sostenibilità.

In qualita’ di “istituzione politica fondamentale il Parlamento dell’Unione europea è irremovibile sulle grandi minacce che lo sport del nostro continente deve affrontare”. Approvata l’opposizione del Parlamento alla recente proposta di Coppa del Mondo a cadenza biennale. La richiesta “alle organizzazioni sportive di rispettare l’attuale frequenza dei principali eventi sportivi internazionali”. Sintonia di obiettivi tra Ue ed Uefa La Uefa lavorerà “insieme alle federazioni calcistiche ed ai principali portatori di interesse del calcio europeo – tifosi, giocatori, club e leghe – per raggiungere gli obiettivi della risoluzione e attuarne le raccomandazioni”.

Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini è chiaro” – così il presidente Uefa Aleksander Eferin – “l’Europa e gli europei si oppongono fermamente ai progetti separatisti come la Super League perchè minacciano i valori dello sport europeo“.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui