Roma e Fiorentina, tra mercato e ritiri si stanno ponendo una domanda davvero importante: l’anno prossimo ripartire da loro?
Loro naturalmente sono i due “giganti buoni” Edin Dzeko e Mario Gomez, accomunati da un destino molto simile e per nulla invidiabile.
Entrambi arrivati con un mare di folla ad accoglierli, con le più rosee aspettative, quelle di aver trovato il bomber che potesse risolvere tutti i problemi d’attacco di Roma e Fiorentina.
Due sui quali entrambe le società hanno investito molto dei loro soldi e della loro credibilità.
Due che per ora si sono rivelati dei colossali flop, pur con diverse giustificazioni.
Mario Gomez è partito davvero col botto a Firenze, con due gol e due assist in tre partite e coi tifosi che godevano come ricci, convinti di aver trovato la coppia del secolo Gomez-Rossi.
Poi però il grave infortunio che cambia tutto: nella partita contro il Cagliari il gigante tedesco è costretto ad uno stop di 4 mesi, causa rottura di un legamento.
Quando torna non è più lo stesso; più lento, più impacciato, con tutte le certezze sgretolate e con poca cattiveria sui palloni.
Poi la lenta ripresa, ma il secondo anno è ancor più irriconoscibile del primo e si mangia dei gol davvero banali.
La Fiorentina, stanca di aspettarlo, lo da’ in prestito in Turchia dove segna una valanga di gol terminando il torneo da capocannoniere.
Edin Dzeko è arrivato la scorsa estate, anch’egli da superstar. Super acclamato e osannato come nessun altro dai tifosi, specie dopo l’esordio col botto e quel super gol decisivo per battere la Juventus.
Pareva un fenomeno, che però si è spento molto velocemente come tutta la Roma. Nemmeno con Spalletti l’inversione di marcia e il giocatore, che ha terminato il primo anno in serie A col misero bottino di 8 gol, è diventato da superstar a riserva.
I suoi errori sono diventati virali in rete, tanto che gli sfottò hanno fatto il giro d’Europa.
Spalletti però a parole ha confermato la fiducia nel suo attaccante, affermando che sarà utilissimo e che non si muoverà da Roma.
I tifosi sembrano disposti a dargli ancora fiducia, anche perchè ci può stare il primo anno avere problemi d’ambientamento.
Diversa la questione per Mario Gomez, uno tra gli “indesiderata” e uno che certamente non si accontenta di fare da riserva a Kalinic. Anche se a stagione in corso potrebbe avere i suoi spazi e magari fare vedere le belle cose che ha mostrato in Turchia e all’Europeo.
Ripartire da loro? Si potrebbe tentare…

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui