Europa

Giovedì toccherà all’Europa League, che terrà impegnate Lazio, Fiorentina e Napoli.
Sfumato il sogno Champions al preliminare, la Lazio di Stefano Pioli riparte dalla trasferta di Dnipro, che l’anno scorso ha eliminato il Napoli.
La partita sarà tosta, specie considerando che Pioli farà turnover.
I dubbi sulle formazioni non saranno sciolti fino a domani; certo è che la Lazio viene da una vittoria contro l’Udinese, buona come risultato, ma non molto convincente dal punto di vista del gioco.
I biancocelesti, se fatti giocare diventano devastanti, ma se pressati e chiusi con ordine, vanno spesso in confusione.
E la caratteristica principale del Dnipro, che ha anche una buona qualità tecnica, è proprio quella del pressing e dell’aggressività.
Servirà una grande Lazio, come quella dello scorso anno, lontana parente di quella mostrata finora, anche a causa degli infortuni, primo su tutti quello del veterano Klose.
Tosta anche per la Fiorentina che ospiterà al Franchi il Basilea, una delle squadre più esperte del torneo.
I viola hanno ampia scelta in avanti; probabile l’esordio di Blaszczykovsky e l’impiego di Giuseppe Rossi per mettergli minutaggio nelle gambe.
La squadra di Paulo Sousa sta bene, è reduce da una bella e sofferta vittoria in campionato contro il Genoa ed arriva alla sfida col morale alto.
Chi sta decisamente peggio delle tre italiane è il Napoli. La squadra di Sarri ha una media peggiore dell’Empoli dello scorso anno, 2 punti in tre partite, la tifoseria è già in fermento e perdere giovedì sera contro il Brugge in casa, aprirebbe ufficialmente la crisi.
Sarri ha chiesto tempo per lavorare, ma i bonus sembrano essere finiti; ecco perchè il tecnico sta pensando di ridurre il turnover al minimo necessario, lasciando in panchina forse Higuain e pochi altri titolarissimi. Ma il problema degli azzurri è come risaputo, la difesa; blindarla e lavorare su questa potrebbe essere la chiave per ottenere i primi risultati e scacciare le ombre di una crisi ormai alle porte.
Altri big-match della serata Bordeaux-Liverpool e Anderlecht-Monaco, Borussia Dortmund-Krasnodar, con pronostico tutto a favore dei tedeschi.
Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui