Nuovo focolaio di coronavirus in Emilia Romagna, nell’ospedale Infermi di Rimini. Si sarebbe sviluppato nel reparto Post-acuti. Otto finora i pazienti positivi, tutti asintomatici. Si tratta di 5 uomini e 3 donne. La notizia è stata data dalla stampa locale e riportata dall’Ansa, e confermata dalla Ausl.

“Al momento la situazione risulta circoscritta“, fa sapere in un comunicato l’azienda sanitaria.

L’indagine epidemiologica è iniziata dopo il tampone positivo al coronavirus di un paziente che stava per essere dimesso. I protocolli regionali impongono infatti l’esecuzione del test pre e post ricovero.

L’esito ha fatto subito scattare i tamponi a tappeto tra tutti i degenti del reparto e tra gli operatori sanitari, anche quelli di reparti che hanno avuto contatti con il Post-acuti. Tra domenica 5 e lunedì 6 le infezioni da Sars-Cov-2 sono così salite a otto.

I pazienti, riporta l’Ansa citando Il Resto del Carlino, rimarranno per ora in ospedale, mentre è stata predisposta la quarantena per tutti i loro contatti stretti.

Il cluster nell’ospedale di Rimini si aggiunge alla lista dei nuovi focolai che stanno facendo risalire lo stato di allerta per l’emergenza Covid. Il virologo Andrea Crisanti ha previsto l’emergere di focolai in tutta Italia, che potrebbero diventare più numerosi e infettivi tra l’autunno e l’inverno.

A cura di Silvia Camerini – Foto Marco Rossi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui