DAVID SASSOLI

Sono iniziati a Bruxelles, i lavori del vertice straordinario tra gli Stati membri dell’Ue. Tra i temi sul tavolo soprattutto le questioni di politica estera, a partire dalle tensioni nel Mediterraneo orientale e delle relazioni tra l’Unione europea e la Turchia, oltre a Bielorussia, Nagorno-Karabakh, i rapporti con la Cina e la Libia.

Ricostruire l’economia Ue partendo dai più deboli
“Dobbiamo ricostruire la nostra economia e il lavoro nella Ue, cominciando a pensare, finalmente, dalla parte di chi è più debole, di chi non ha nulla e non più soltanto dalla parte di chi ha già molto”.

Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli nel suo discorso ai leader europei. “Abbiamo bisogno di una politica economica e sociale dell’Ue forte, basata su un’idea di società ecologicamente sostenibile. Affrontare in modo deciso le disuguaglianze sociali ed economiche e rispondere alle esigenze delle persone che sono state maggiormente colpite dalla crisi – prosegue -. La ricostruzione deve rafforzare la coesione delle nostre comunità, una relazione virtuosa tra istituzioni, cittadini e territorio, affinché le persone non siano più considerate soltanto consumatori ma cittadini consapevoli. Questa è una delle condizioni fondamentali per uscire dalla crisi”, ha aggiunto Sassoli.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica
Nella foto in alto DAVID SASSOLI PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui