LONDRA

E’ il simbolo indiscusso di Londra, ma sta cadendo a pezzi: il Big Ben, che da 156 anni accompagna con i suoi rintocchi la vita dei londinesi, potrebbe rimanere inattivo per 3 anni. Secondo il Sunday Times infatti, l’orologio avrà presto bisogno di “un drastico restauro” per evitare che si verifichino cedimenti strutturali irreparabili.

Stando a quanto riportato da alcune fonti di Westminster, il programma di restauro avrà un costo di circa 40 milioni di sterline, pari a 55 milioni di euro. Oltre ad alcuni problemi strutturali, il tetto perde, l’abitacolo dell’orologio è gravemente corroso e ci sono grandi crepe nella muratura, ma anche difetti alle lancette e al meccanismo interno.

I tecnici di Westminster hanno inoltre rilevato che i rintocchi andavano avanti di sei secondi rispetto al normale, ma il difetto è stato prontamente riparato alcuni mesi fa.

Non è accaduto frequentemente che la campana restasse in silenzio: fra le pause più lunghe, quella del 2007, durata sei settimane, per i lavori di manutenzione, mentre nel 1976, dopo i gravi danni al meccanismo dell’orologio, la campana si fermò per nove mesi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui