Oggi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, si trova in visita all’ospedale San Raffaele di Milano.

Una delle sue prime dichiarazioni è stata: “L’Italia deve smetterla con i tagli lineari. Sulla sanità è evidente che si è tagliato anche troppo”. Il premier ha poi ricordato che qualche anno fa il Fondo sanitario nazionale era di 106 miliardi mentre ora è passato a 112, aggiungendo che “la nostra spesa per la sanità sul Pil non è più alta degli altri Paesi”.

L’Italia nel settore della sanità è “fra i paesi più forti al mondo”: renzi non ha dubbi al riguardo ed è per questo che ritiene che si debba giocare “la partita a livello internazionale”. Altrimenti tra qualche anno, ha aggiunto proseguendo con la metafora calcistica, “ci troviamo tra Regioni a giocare il campionato di serie B. L’Italia invece può giocare la Champions perché siamo secondi al mondo per longevità e abbiamo eccellenze del capitale umano che dobbiamo valorizzare di più, uscendo dalla retorica dei cervelli in fuga”.

Insomma il Paese ha “molti difetti, ce li raccontiamo tutti i giorni ed è giusto perché dobbiamo cambiare, ma dobbiamo ricordare che c’è un Paese che in questo settore è tra i più forti al mondo”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui