Renzi

Il premier Matteo Renzi, ieri sera a “Porta a Porta”, ha dichiarato: “Noi abbiamo tolto Imu e Tasi e daremo ai sindaci un assegno corrispondente, non facciamo un’operazione per cui noi togliamo e i comuni aumentano. L’idea è che in Italia si è pagato troppo, le tasse le devono pagare tutti, ma l’idea che le tasse sono bellissime è forse nei paesi dove sono basse. Da noi il messaggio deve essere riduzione dalla casta ed infatti abbiamo messo un tetto ai manager pubblici e ridotto i corpi di polizia da 5 a 4”.

Il presidente del Consiglio ha poi precisato: “Quel che togliamo ai Comuni lo restituiamo paro paro, come si dice a Roma. Sarà emblematico: tot levi ai Comuni, tot rimetti immediatamente”.

La discussione è poi giunta al delicato tema delle pensioni; Renzi ha affermato che sarà annunciato un intervento solo quando si sarà sicuri: “Dobbiamo trovare un meccanismo per cui chi vuole andare in pensione un po’ prima rinunciando a un po’ di soldi possa farlo, il problema è quanto prima e quanti soldi. Spererei di farlo nelle prossime settimane e mesi. Sono ottimista ma per lo Stato deve essere a somma zero”.

Tornando alla questione Imu e Tasi, la linea del premier è la seguente: “trovo giusto che non si paghino le tasse sulla prima casa, ma chi ha la seconda, la terza o quarta è giusto che paghi le tasse”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui