TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

REGIONI CHE CAMBIANO COLORE

Il possibile se non probabile cambio di colore della Lombardia, che dovrebbe riguardare anche il Piemonte e le Marche, sarà valutato dalla cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute sulla base dell’analisi dei dati sul monitoraggio settimanale dell’epidemia di coronavirus. Nelle ultime 24 ore la Lombardia ha fatto registrare 4.243 nuovi contagi e 44 morti con un tasso di positività all’8.2% e 407 pazienti in terapia intensiva.

I casi sono in netto aumento soprattutto nelle province di Milano e Brescia, entrambe intorno ai mille contagi in un giorno. A Milano l’indice Rt è salito a 1,16 e preoccupa l’aumento dei casi nelle scuole (+33% in una settimana secondo il dg dell’Ats Milano, Walter Bergamaschi). In attesa della decisione sulla regione, la zona arancione rafforzata come è noto è già scattata nella provincia di Brescia e in una serie di comuni, con regole ancora più stringenti che si avvicinano al livello lockdown.

De Luca a lunedì chiudiamo tutte le scuole
“Da lunedì chiudiamo tutte le scuole”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo DeLuca, in diretta Fb. De Luca ha sottolineato che soprattutto nelle scuole di Napoli si sono registrati diversi casi di variante inglese. “Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura”.

Ha aggiunto De Luca. “Per il personale scolastico abbiamo prenotazioni al 25 febbraio per 114mila unità, ad oggi 28mila persone sono vaccinate – ha detto – di Astrazeneca abbiamo 142 mila dosi a febbraio e164 mila a marzo dunque abbiamo possibilità di completare la vaccinazione del personale scolastico per marzo”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *