A ottobre si registra l’indice più basso da aprile 2013 nel settore manifatturiero, dei servizi e delle costruzioni. In Italia 900.000 imprese sono a rischio, secondo Confartigianato.

“L’economia dell’Eurozona pare sia destinata a contrarsi durante il quarto trimestre”, lo afferma Chris Williamson, a capo di S&P Global Market Intelligence, commentando la stima sugli indici Pmi di questo mese. Il Pmi (Purchasing Managers’ Index) è un indicatore macro-economico del settore manifatturiero, dei servizi e delle costruzioni.

“Considerato il calo maggiore della produzione e il peggioramento della domanda osservato a ottobre – continua l’economista Chris Williamson – si prevede “una sempre più inevitabile recessione”.

Malgrado l’indice Pmi di ottobre sia “rimasto coerente col crollo modesto del Pil dello 0,2% – prosegue nell’analisi – la domanda è calata notevolmente e le aziende hanno espresso una crescente preoccupazione sul livello elevato delle giacenze e delle vendite più basse rispetto alle aspettative, soprattutto con l’approssimarsi dell’inverno. I rischi sono quindi rivolti ad un ribasso destinato ad accelerare verso la fine dell’anno”.

Secondo Confartigianato in Italia 900.000 imprese sono a rischio – “Abbiamo fatto una stima che ha dato risultati allarmanti: sono circa 900.000 le aziende che rischiano di avere grandi difficoltà con 3,5 milioni di lavoratori a rischio. Questa è la vera emergenza e l’auspicio è che si faccia presto perché la situazione è drammatica”. Lo ha detto il presidente di Confartigianato Marco Granelli, a Torino per la celebrazione dei 50 anni di Confartigianato Imprese Piemonte.

“I dati degli ultimi mesi ci fanno capire che siamo arrivati allo stremo delle forze. Per questo oggi servono misure veloci. Altrimenti rischiamo di perdere una ripartenza che sembrava lineare. Una cosa su tutte abbiamo chiesto al governo: che vengano fatte norme e provvedimenti a misura delle piccole e medie imprese artigiane, perché fino a oggi si sono fatti provvedimenti che non hanno mai tenuto conto del tessuto economico effettivo del Paese, che è rappresentato per il 99,4% da Pmi e imprese artigiane”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui