Quest’anno, durante il Natale, Ravenna si accende grazie a Ravenna In Luce: un percorso di visita e stupore per le vie del centro storico per ammirare straordinarie creazioni luminose, frutto della mente visionaria di artisti del video mapping.
Dal 21 dicembre al 7 gennaio video proiezioni architetturali rivestiranno di nuova luce palazzi, chiese, piazze e luoghi legati alla storia e alla memoria della città.

Cuore della rassegna sarà Visioni di Eterno® – Trono d’Oriente, un progetto della N.E.O. Visual Project per la valorizzazione dei siti Unesco di Ravenna. Questa volta protagonista sarà il Battistero degli Ariani, edificato dal sovrano Teoderico alla fine del VI secolo per servire la fede dei suoi Goti.

In Piazza del Popolo, con il mapping Il cielo di Ravenna, il gruppo Prospectika illuminerà il Palazzetto Veneziano con ricordi e antiche suggestioni di viaggio d’artisti venuti in visita a Ravenna nel corso del tempo. Poco più in là, nella vicina Piazza Kennedy, sui cinquecenteschi muri di Palazzo Rasponi Murat si potrà ammirare Luna, una produzione del festival Chartres en Lumières.
A questi, infine, si affiancherà – dal 29 dicembre al 1 gennaio – il progetto speciale MiRaggi, curato dal gruppo Apparati Effimeri di Bologna, che farà risplendere nella notte l’abside di una delle più belle chiese della città, la basilica di San Giovanni Evangelista.

#RavennainLuce è un progetto dell’Assesorato al Turismo del Comune di Ravenna, realizzato con la direzione artistica di Andrea Bernabini.

Visioni di Eterno® 2017 – Trono d’Oriente
Battistero degli Ariani, Piazzetta degli Ariani
Periodo di svolgimento: da giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio
Orari: tutti i giorni dalle 18 alle 22
Inaugurazione: giovedì 21 dicembre, ore 18
Continua il progetto Visioni di Eterno®: nella sesta produzione dedicata ai monumenti UNESCO di Ravenna, il viaggio visuale sul Battistero degli Ariani prenderà origine dal flusso d’acqua del fonte battesimale. Scene oniriche e magiche visioni porteranno lo spettatore in un viaggio sospeso tra passato e presente.
Regia e progetto Andrea Bernabini
Visual 3D Sara Caliumi e Roberto Costantini
Musiche Davide Lavia
Consulenza storica Giovanni Gardini

Il Cielo di Ravenna
Palazzetto Veneziano – Piazza del Popolo
Periodo di svolgimento: da giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio
Orari:
dalle 18 alle 19 e dalle 20 alle 21 | Proiezioni emozionali architetturali
dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 22 | Proiezione Il Cielo di Ravenna
Inaugurazione: giovedì 21 dicembre, ore 18.30

Le visioni di Ravenna che nel corso del tempo hanno ispirato artisti e viaggiatori prenderanno nuova vita sulle mura del Palazzetto Veneziano, cuore della città.
Realizzato da Prospectika Group

Luna
Piazza Kennedy – Proiezioni su Palazzo Rasponi Murat
Periodo di svolgimento: da giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio
Orari: tutti i giorni proiezioni dalle 18 alle 22.
Il racconto di una piccola luna alla ricerca della sua amica stella.
Un’avventura visiva in mondi celesti, pieni di meraviglie e misteri, ispiratori di arte e bellezza. Un omaggio e una produzione dalla città francese Chartres, gemellata a Ravenna.

Spettacolo estratto da Chartres en Lumières
Creazione e realizzazione Camille Gross e Olivier Magermans
Composizione musicale originale Olivier Magermans

Giochi di luce ed effetti in 3D permetteranno di ricreare un’ambientazione suggestiva, di grande impatto visivo, nel rispetto della sacralità della basilica di San Giovanni Evangelista. Le vetrate dell’abside, insieme agli splendidi elementi architettonici e decorativi, saranno di grande ispirazione per creare illusioni ottiche e rielaborare magnifici pattern grafici.

Bus navetta dai parcheggi esterni

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui