La splendida cornice del Teatro Verdi di Montecatini Terme (PT) si accinge ad ospitare “The Band“, il nuovo talent show dedicato ai gruppi musicali che debutterà in prima serata su Rai Uno il prossimo 22 aprile. Quattro le puntate previste con la partecipazione di otto band musicali emergenti che saranno scelte durante il primo episodio fra sedici formazioni selezionate tra le oltre duemila candidature ricevute, come spiegato dal conduttore Carlo Conti nel corso della conferenza stampa di presentazione del format.

I gruppi saranno affidati alla guida di un tutor tra Francesco Sarcina, Federico Zampaglione, Rocco Tanica, Marco Masini, Giusy Ferreri, Dolcenera, Irene Grandi ed Enrico Nigiotti. Dietro al banco dei giudici, chiamati a commentare insieme ai tutor le esibizioni delle varie band, che non saranno però soggette a eliminazione e che arriveranno tutte in finale, ci sono Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone. Nel corso del talent, le formazioni partecipanti si confronteranno con cover di brani noti fino a presentare un inedito nell’ultima puntata.

Le sedici band tra cui i tutor dovranno scegliere le otto formazioni partecipanti al talent, proveniente da tutta Italia e di diverse età, sono: Riflesso (Ferrara), Jf Band (Parma), Living Dolls (Udine), Achtung Babies (Roma), Isoladellerose (Roma), Gemini (Anagni), Cherry Bombs (Milano), Xela Unplugged (Gallarate), Dan e i suoi fratelli (Milano), Silent Project (Milano), N’ice Cream (Venarotta, Ap), Mons (Collegno, To), Anxia Lytics (Tortona, Al), La chiamata d’emergenza (Bari), Rojabloreck (Massa Carrara) e Keller Band (Padova). Questi gruppi sono stati selezionati seguendo un criterio di “varietà musicale”, passando dal rock al pop o rockabilly.

Esperienza del tutto nuova per Carlo Verdone: “Mi sto divertendo e mi sono preso un mese sabbatico dalla scrittura cinematografica – ha raccontato l’attore romano a proposito del suo insolito compito – e quando mi hanno proposto di partecipare mi sono detto ma sì, perché no? In fin dei conti amo la musica, sono un collezionista di vinili e cd, conosco un po’ tutta l’evoluzione del blues e del rock. Non credo ci siano regole principali da seguire per questo talent. La regola principale è l’originalità, la personalità della band”.

Oltre ai quattro appuntamenti, è prevista una quinta serata presso un palazzetto dello sport, non ancora comunicato.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui