TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO /STEVIE WONDER

Famoso come “il musicista cieco” a causa della malattia che sin dalla nascita lo ha portato alla perdita della vista, è uno dei compositori più positivi e ottimisti della black music.

Con venticinque Grammy Awards, undici American Music Awards, un Grammy Lifetime Achievement Award e un Premio Oscar vanta una delle carriere più longeve nella storia della musica ed è uno degli artisti più imitati e più influenti del Soul.

Ancora in piena attività, tiene concerti in ogni parte del mondo. Duetta piacevolmente con giovani star come ad esempio Ariana Grande. Insieme hanno interpretato il brioso brano Faith (2016), incluso nella colonna sonora del film d’animazione.

Stevie Wonder è diventato la voce simbolo della Motow, storica casa discografica che ha diffuso la sua musica innovativa. La produzione di Wonder è caratterizzata dall’uso del sintetizzatore, dispositivo elettronico in grado di imitare il suono degli strumenti musicali reali e di creare suoni non esistenti in natura.

L’artista afroamericano sintetizza melodie assimiliabili a quelle degli archi e dei fiati di un orchestra. Virtuoso di tastiere, pianoforte e di armonica a bocca, possiede, inoltre, un eccellente talento da vocalist. Usa le corde vocali per sovraincidere le tracce create con il sintetizzatore in modo da ottenere voci soliste multiple.

Attivista per la pace e per i diritti umani, Stevie Wonder ha il grande merito di diffondere il messaggio di pace e di amore lanciato da Martin Luther King.

Nella sua musica affronta temi dai forti contenuti sociali di cui splendido esempio è l’album Songs in the key of life del 1976.

La Redazione giornalistica – Foto Official

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *