Nicola Di Bari, nome d’arte di Michele Scommegna (Zapponeta, 29 settembre 1940), è un cantautore italiano. Ha vinto due Festival di Sanremo consecutivi, nel 1971 e 1972 (è stato il terzo, dopo Domenico Modugno, che li vinse nel 1958 e 1959, e Nilla Pizzi, che li vinse nel 1951 e 1952, a ottenere questo risultato) e Canzonissima nel 1971; è inoltre uno dei cantanti italiani più noti all’estero, in particolare in America Latina.

Alcuni suoi brani sono diventati degli evergreen della musica italiana, al punto di essere stati reincisi in anni successivi da altri artisti: ad esempio Chitarra suona più piano, incisa da Mina nell’album Uiallalla, o La prima cosa bella, interpretata da Malika Ayane per la colonna sonora dell’omonimo film.

Nelle sue canzoni si ritrova sovente il tema dell’emigrazione e il sentimento di grande attaccamento alla terra natia e alla vita rurale, con richiami alla campagna e ai suoi colori.
Uno dei brani da lui composti – Zapponeta – è dedicato al suo paese natale; un altro suo titolo molto conosciuto è Paese.

Gli inizi
Nato a Zapponeta, allora frazione del comune di Manfredonia, cresce nelle campagne foggiane (il padre, Matteo, è un agricoltore,lascia la Puglia per trasferirsi a Milano in cerca di affermazione come cantante; nei primi anni di permanenza nel capoluogo lombardo per mantenersi svolge anche umili lavori, come il cameriere e l’apprendista muratore.

La Redazione giornalistica – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui