L’Italia prova a ripartire dopo le ultime elezioni politiche aggiungendo il primo tassello al Senato della Repubblica con la scelta di Ignazio La Russa di lunga militanza politica a Presidente. Ci accingiamo a conoscere il nome di quello delle camere e poi Giorgia Meloni che andrà, dopo la scelte dei ministri a chiedere l’incari come Premier al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La speranza è di avere un Paese coeso, migliore.

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre 1934 – Soprannominata La signora della canzone italiana, è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di 112 lavori (tra album, EP e raccolte), è considerata tra le maggiori interpreti della musica italiana, oltre a rientrare tra le cantanti con il maggior numero di vendite, con oltre 55 milioni di dischi.

Dotata di uno stile interpretativo molto personale e sofisticato, che le conferisce una timbrica vocale fortemente riconoscibile, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio.

Ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 (con Casa bianca) e piazzandosi per tre volte al 4º posto, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi): in quest’ultima edizione, Ornella Vanoni è stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio Città di Sanremo alla carriera. È anche l’unica donna e il primo artista ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l’unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Ha inoltre vinto una Targa Tenco, che porta complessivamente a tre il numero di riconoscimenti a lei assegnati dal Club Tenco. Nel 2022 le viene conferito il Premio Tenco Speciale, creato appositamente per l’artista. Ha vinto due volte il Premio Lunezia ed è stata insignita di importanti riconoscimenti e onorificenze.

La Redazione giornalistica – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui