TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO / LA BELLE

Le La Belle, nascono nel 1961, con il nome “The Bluebelles” e sono inizialmente un quartetto, formato da Patricia Holt, Sandra Tucker, Nona Hendryx e Sarah Dash; interpretano brani di genere Soul e Rhythm end blues e Patricia diventa Patti La Belle.

Messe sotto contratto dalla Atlantic Records, nel 1965, dopo un cambio di formazione, con Sindy Birdsong che prende il posto della Tucker, cambiano anche il nome, divenendo le “Patti La Belle & The Bluebelles”; il primo vero successo è del 1966, con il brano “Groovy Kind of Love”, in seguito tradotto nella versione italiana dei Camaleonti (Non c’è più nessuno) ed inciso anche dai Mindbenders e, negli anni ottanta, da Phil Collins.

Nel 1967 la Birdsong lascia il gruppo per entrare a far parte de The Supremes, il gruppo di Diana Ross, mentre nel 1970 avvengono una serie di cambiamenti che incideranno sulla carriera del trio: Cambiano nuovamente nome, divenendo le La Belle, lasciano l’Atlantic per passare alla Warner Bros. Records, oltre alla loro musica, che diventa ancor più ritmata e funky.

Nel 1974 arriva finalmente il successo mondiale, grazie al brano “Lady Marmelade”, uno dei maggiori esempi di disco music di sempre, che l’anno successivo balza al primo posto della classifica Billboard Hot 100.

Nel 1980 il Gruppo si divide e Patti prosegue la carriera come solista, mentre non mancano, nel corso degli anni, le reunion, tanto che nel 2008 esce un album di inediti “Back to now”, prodotto tra gli altri da Lenny Kravitz; a fine anno le LaBelle si esibiscono in Concerto a New York, per poi iniziare nel 2009 il loro ultimo Tours…

La Redazione giornalistica –

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *