TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO / I TORMENTONI

I RIGHEIRA – Ovvero come passare dai banchi di scuola ai palcoscenici musicali del grande successo.

Stefano Righi (Torino 9 settembre 1960) e Stefano Rota (Torino 1 ottobre 1961), si conoscono al Liceo Scientifico “Einstein” di Torino e da lì nasce il binomio di Michael (Rota) e Johnson (Righi) Righeira, brasilianizzazione calcistica del cognome dello Stefano più “anziano”.

Inizialmente è Johnson ad incidere alcuni brani, ma nel 1982 l’incontro con i fratelli La Bionda, cambia le cose e nell’estate 1983 Michael e Johnson incidono VAMOS A LA PLAYA, che diventa immediatamente un vero e proprio tormentone, resta per sette settimane nella Hit Parade italiana e fa il giro d’Europa, vendendo oltre tre milioni di dischi.
Nell’autunno dello stesso anno esce NO TIENGO DINERO, che ottiene grande successo e certifica il duo quale “rivelazione” canora 1983.

Dopo un 1984 meno brillante, nel 1985 L’ESTATE STA FINENDO li riporta sulla ribalta alla grandissima, con la partecipazione a Un Disco Per L’Estate è la vittoria al FESTIVALBAR.
Caratteristica dei Righeira è il loro modo stravagante di presentarsi, anche nell’abbigliamento, oltre al genere di musica elettronica da disco music, che non abbandonano neppure con INNAMORATISSIMO con cui partecipano a Sanremo 1986, finendo quindicesimi.

Nel 1987 i due riprendono a lavorare singolarmente, con alterne fortune e con l’intermezzo dell’arresto di Johnson, in una questione di spaccio che, anche dopo cinque mesi di detenzione, lo vede assolto.

Nel 1999 i Righeira tornano insieme e nel 2001 reincidono in diverse versioni VAMOS A LA PLAYA; partecipano a diversi spettacoli televisivi di revival, incidono un nuovo disco e producono il programma radiofonico “L’estate sta finendo” su Radio 101.
In contemporanea, Johnson, produce cortometraggi ed esperimenti cinematografici metropolitani, tra cui “Tanzen Mit Righeira” (Balla con i Righeira), che racconta la loro storia artistica.

Nel 2010 il duo incide una cover di L’ESTATE STA FINENDO, per ricordare i venticinque anni dalla vittoria al Festivalbar, l’anno successivo collaborano con i Subsonica, con cui cantano LA FUNZIONE, e nel 2016 Stefano Righi annuncia la separazione artistica del duo.

Quella dei Righeira è stata una lunga estate insieme, con qualche temporale e non sempre felice, ma che fa cantare e ballare ancora oggi, come ieri.

La Redazione giornalistica – Foto Redazione

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *