TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO / GIANNI MORANDI

Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, nel 1961 si mette in mostra al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, incidendo l’anno seguente la canzone che lo fa balzare subito in vetta alle classifiche: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.

È l’inizio di un successo che parla con i numeri: 34 album d’inediti e più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tra i trionfi quello di Sanremo 1987, insieme a Tozzi e Ruggeri con Si può dare di più. L’altra sua grande passione, il calcio, lo vede nel 1981 tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti, mentre nel 2010 il Bologna Calcio (sua squadra del cuore) gli riconosce il titolo di presidente onorario, conservato fino ad ottobre 2014.

Nel 2013 duetta con Gianluca Grignani nel singolo “Prima che tutto finisca”, nel novembre dell’anno seguente esce con il singolo “Io ci sono”, anticipazione dell’album Autoscatto 7.0. Nel 2016, in coppia con Claudio Baglioni, è impegnato con il tour di concerti Capitani Coraggiosi, che prende nome dal singolo interpretato insieme al cantautore romano.

La Redazione giornalistica – Foto Ansa

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *