https://youtu.be/zSD_dwdgEUo

La George Baker Selection era un gruppo musicale fondato dal cantante olandese omonimo, pseudonimo di Johannes Bouwens (Hoorn 8 dicembre 1944), di madre olandese e padre italiano.
Dotato di ottime doti canore, nel 1967 si unisce al gruppo Soul InventIon, che poi diventa George Baker Selection, ed incide il primo disco: “Little Green Bag”, singolo dell’omonimo Album, che ottiene un immediato successo; ogni nuova uscita ha immediata presa sul pubblico, tanto che in pochi anni sono cinque i milioni di dischi venduti.
Nel 1975 arriva probabilmente il miglior pezzo del Gruppo, “Palma Blanca”, anche questo facente parte dell’Album che porta il medesimo titolo; il disco finisce immediatamente in cima alle classifiche di mezzo mondo, decretando, se mai ce ne fosse bisogno, un ennesimo successo; tra l’altro, Palma Blanca verrà incisa da numerosi altri interpreti, tra cui Demis Roussos.
Non sempre il successo è facile da gestire e nel 1978 la Band “scoppia”; dopo nove Album ed oltre venti milioni di dischi venduti, che sono “l’eredità” lasciata da questo fantastico Gruppo, con Baker che inizia una nuova carriera da solista, anche questa infarcito di successi.
Nel 1985 è la volta di una nuova George Baker Selection, attiva sino al 1989, con l’incisione di tre nuovi Album e da lì sino ai giorni nostri Baker torna ad esibirsi come solista; complessivamente sono dieci gli album incisi in questa veste dal cantante olandese, l’ultimo dei quali “Flashback” del 2000.
Nel 1992, il regista Tarantino, usò la canzone “Little Green Back” nel film LE IENE, la qual cosa produsse una nuova ondata di vendite del disco, mentre anche un remix di “Palma Blanca” è stato utilizzato, nel 2005, nella colonna sonora di un film, producendo anch’esso un ritorno al successo del brano.

La Redazione giornalistica – Foto New

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui