Quando parte la musica senti una forza irrefrenabile che ti fa ballare in perfetto sincrono con la melodia? Pare che questa attitudine non sia solo frutto di talento ed esercizio, ma anche degli ormoni.

Infatti, l’ossitocina, noto anche come il neuropeptide dell’altruismo e dell’amore, ha anche il potere di renderci più sincronizzati e, così facendo, è anche in grado di migliorare le nostre relazioni sociali.

Secondo alcuni studi, le persone sarebbero portate a sincronizzare in maniera spontanea i propri comportamenti nei vari contesti sociali, ad esempio camminando a tempo. Tale predisposizione andrebbe a favorire un comportamento pro-sociale, come cooperazione e fiducia.

Al fine di stabilire la correlazione precisa tra gli ormoni e il “senso del ritmo”, i ricercatori della Aarhus University, in Danimarca, hanno misurato gli effetti di un aumento dei livelli di ossitocina su 50 coppie. Un gruppo ha ricevuto ossitocina tramite spray nasale e un altro gruppo ha ricevuto un semplice placebo.

Attraverso un metronomo computerizzato, i ricercatori hanno constatato che i membri delle coppie che avevano ricevuto l’ossitocina avevano maggiore probabilità di essere sincronizzati con la musica. A detta degli autori dello studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Report, l’ossitocina aiuterebbe ad essere in sincronia e a prevedere il comportamento delle altre persone, aspetto ritenuto essenziale per una perfetta interazione sociale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui